ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

È uno dei più antichi della Sicilia: il Castello d'Inici da vedere (soprattutto) nell'ora d'oro

Da una parte la natura a tratti selvaggia e dall'altra la mano dell'uomo con gli immensi vigneti e ancora il sole che illumina il Monte regalando uno spettacolo unico

Balarm
La redazione
  • 30 settembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Sorge nel lato sud del Monte Inici in Val di Mazara, in località Inici, nel territorio del comune di Castellammare del Golfo.

Il primo nucleo ha probabilmente origini antichissime, si parla del VIII secolo dopo cristo. Nei secoli è stato ampliato e ristrutturato, Una delle torri più antiche, probabilmente costruita nel XI secolo ha subito un crollo nel 1998. Nel XVI secolo fu proprietà dei Sanclemente, baroni di Inici.

Purtroppo ciò che resta del castello sono solo pochi ruderi, ma suggestivi, basta pensare che nella parte centrale del Castello, adiacente alla torre che collega i due cortili, c’è una chiesa, che probabilmente coincide con la chiesa della Madonna della Mendola, fatta costruire nel 1574.

Vale la pena visitarlo nelle prime ore del mattino o nelle ore del tramonto, la cosiddetta "Golden Hour", ovvero l'ora d'oro, perchè vi lascerà davvero entusiasti: godrete di una luce che raramente si potrà vedere in altre zone.

Come vedrete in questo video di Vincenzo Ceraso, vi sarà regalato uno spettacolo unico, da una parte la natura a tratti selvaggia, dall'altra la mano dell'uomo con gli immensi vigneti e ancora il sole che illumina il Monte Inici offrendo uno spettacolo unico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI