ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

È uno dei simboli di Palermo e così non lo avete mai visto: il teatro Politeama Garibaldi

Immagini che emozionano. In questo  video realizzato da Carmelo Di Salvo vedremo dall’alto, e non solo, uno dei simboli architettonici del capoluogo siciliano

Balarm
La redazione
  • 8 aprile 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
In questo video realizzato da Carmelo Di Salvo vedremo dall’alto, e non solo, uno dei simboli architettonici della città di Palermo, il Teatro Politeama Garibaldi.

Importante esempio di architettura neoclassica, progettato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda e inaugurato nel 1891. Dalla data di inaugurazione, fino al 1950 si sono esibiti prestigiosi artisti come Leopoldo Mugnone, Arturo Toscanini, Vincenzo Tamagno, Victor Maruel, Nellie Melba, Mattia Battistini, Mary Boyer, Giovanni Zenatello, Teresa Arkel, Gemma Bellincioni, Gilda Dalla Rizza, Francisco Vignas, Bianca Scacciati, Eugenio Giraldoni, Rosetta Pampanini, Gianna Pederzini, Mario Basiola, Beniamino Gigli, Carlo Tagliabue.

Oggi il teatro è la prestigiosa sede della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ed è un punto di riferimento di grande importanza, sia come collocazione che come notorietà, per la Città di Palermo tanto che le due grandi piazze (Ruggero Settimo e Castelnuovo), su cui si affaccia, vengono comunemente chiamate Piazza Politeama.

Le riprese all'interno sono state realizzate da Enrico Morsillo.
Buona visione!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI