SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Esami gratuiti per la celiachia a Palermo: dove e come partecipare allo screening

Torna la campagna di screening gratuiti per la celiachia, nell'ambito di un'iniziativa di Unipa ed Ersu Palermo. Partono le prenotazioni per ottobre e novembre

Balarm
La redazione
  • 13 ottobre 2023

Un campione di sangue per il test della celiachia

Dopo la grande partecipazione avuta nei mesi di luglio e settembre, torna l’iniziativa congiunta ERSU- PROGETTO ITAMA_CAP sullo screening per la celiachia: riprendono le prenotazioni per i mesi di ottobre e novembre, a seguito della proroga del progetto.

I soggetti che si sottoporranno al test avranno la possibilità di conoscere gratuitamente la propria eventuale positività alla malattia, attraverso un semplice ed efficace test POCT per la celiachia.

In caso di positività, gli interessati potranno essere sottoposti gratuitamente a ulteriori esami di laboratorio per la diagnosi, presso l’UOC di Medicina di Laboratorio del Policlinico di Palermo, diretta dal professor Marcello Ciaccio.

Per partecipare è necessario prenotarsi. Le prenotazioni sono aperte a tutti e possono effettuarsi attraverso la pagina dedicata sul sito web di Unipa.

L’attività, rientrante nel progetto ITAMA_CAP coordinato dal professor Giuseppe Raso e diretto scientificamente dal professor Antonio Carroccio, è patrocinata dall’ERSU di Palermo che ospita l’iniziativa presso la residenza universitaria Santi Romano per la campagna di screening per la prevenzione in favore della popolazione studentesca; alla campagna collabora l'Ambulatorio Medico Universitario (AMU) e la COT Ristorazione.
Adv
ITAMA_CAP è un progetto interdisciplinare, finanziato con fondi europei del programma INTERREG V-A Italia-Malta che vede come capofila l’Università̀ degli Studi di Palermo, in partenariato con l’Università “KORE” di Enna e il Mater Dei Hospital del Ministero della Salute di Malta. Collaborano al progetto la SIMG (Società italiana di medicina generale), l’Assessorato Regionale Siciliana della Salute, i ministeri della Salute e dell’Istruzione maltesi.

Il progetto ITAMA_CAP, applicando una logica di trasferimento di tecnologie e processi innovativi al settore sanitario, rende possibile la gestione e l’analisi dei dati biomedici per migliorare il processo diagnostico, basandosi sulla capacità di identificazione della malattia, attraverso specifici sintomi combinati con particolari analisi sierologiche standard, evitando, ove possibile, il ricorso a esami clinici invasivi e utilizzando anche tecniche ICT di Intelligenza Artificiale.

La celiachia è una malattia diffusa in tutto il mondo e, nonostante sia ampiamente sotto-diagnosticata, i dati sulla sua prevalenza (1% circa) sono aumentati significativamente negli ultimi venti anni.

Dopo la diagnosi, l'unica prescrizione “terapeutica”, per chi soffre di questa malattia, è un regime alimentare rigorosamente senza glutine.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI