CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Esperienze professionali in Europa: Laboratori di orientamento EURES a Palermo

Balarm
La redazione
  • 10 aprile 2026

Aiutare i cittadini europei a realizzare un'esperienza professionale (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro Paese Europa.

Questo il tema dei Laboratori di orientamento EURES Targeted Mobility Scheme – TMS.

Grazie a questo programma, l'Unione Europea fornisce non soltanto informazioni, ma anche un supporto operativo a chi voglia provare esperienze lavorative o professionalizzanti all'estero.

Il laboratorio, del tutto gratuito, si svolge il 22 aprile alle 16.00 presso il Magnisi coworking di via Emercio Amari 148 a Palermo, ed è promosso da Eurodesk Italy, in collaborazione con il coordinamento nazionale EURES TMS, la rete nazionale EURES Italia e InformaGiovani ETS, Centro Eurodesk ed Europe Direct di Palermo.

L'iniziativa è finalizzata a facilitare l'utilizzo delle opportunità (di lavoro, tirocinio e apprendistato in Europa) offerte dall'iniziativa EURES TMS, finanziata nell'ambito delle attività a sostegno dell'impiego e dell'innovazione sociale del Fondo Sociale Europeo. Uno strumento gestito direttamente dalla Commissione europea.

All'evento possono partecipare tutti i cittadini e le cittadine di età superiore ai 18 anni (prioritariamente alla fascia di età dai 18 ai 35).

L'evento, della durata di 2 ore, si articola in due sessioni: presentazione del programma EURES TMS e simulazione di registrazione alla piattaforma; analisi delle competenze e strategie per affrontare il percorso di mobilità.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e l'iscrizione è obbligatoria attraverso il sito etms.eurodesk.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI