CURIOSITÀ

HomeNewsCulturaCuriosità

Ficarra e Picone: quello che non sapete del duo comico più amato in tv (e non solo)

In 25 anni di carriera Ficarra e Picone hanno raggiunto diversi traguardi importanti, passando dal cinema alla Tv, ma forse ci sono alcune curiosità che non tutti conoscono

Balarm
La redazione
  • 22 dicembre 2021

Ficarra e Picone

C’è grande attesa per l’uscita sulla piattaforma Netflix della serie "Incastrati" firmata da Ficarra e Picone, duo comico che, negli anni, ha conquistato moltissimi fan passando dal cinema alla tv in ben 25 anni di carriera.

Ma forse, come riportato dal Corriere della Sera, ci sono molte curiosità interessanti che non tutti conoscono dei Salvatore e Valentino nazionali.

E noi vogliamo condividerle con voi.

Gli inizi
Forse non tutti sanno che agli esordi amatoriali da comici Ficarra e Picone erano affiancati da un altro amico con cui rimbalzavano battute, Salvatore Borrello. Tutti e tre fondarono il gruppo che molti a Palermo ricorderanno, Chiamata Urbana Urgente, allietando le serate tra villaggi turistici e locali in Sicilia.

Poco dopo Borrello decise di chiudere la sua esperienza, mentre Valentino e Salvo continuarono approdando al palco di Zelig nel 2001 e da allora non si sono più fermati.

E a molti magari sarà sfuggito che un giovane Valentino Picone ha debuttato cinematograficamente a 29 anni, come comparsa, nel film Chiedimi se sono felice di Aldo Giovanni e Giacomo, interpretando un medico.
Adv
Tra il serio e il faceto…
Non sono passate indifferenti ai telespettatori le frecciatine che soprattutto dal bancone di Striscia dal notizia il duo ha lanciato ai politici. In primis contro Salvini quando a loro avvisò attaccò lo scrittore Andrea Camilleri e poi anche verso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, all’indomani di un loro tweet li chiamò.

Cabaret, cinema e non solo…
Dai locali palermitano, ai villaggi turistici fino alla Tv e al grande schermo Ficarra e Picone nei decenni di attività hanno ampliato molto i loro orizzonti artistici. A tal proposito nel 2018 hanno portato in scena, al Teatro greco di Siracusa, un grande classico della commedia greca, “Le rane” di Aristofane, poi riproposto anche in Tv e al Teatro Biondo di Palermo.

Cinema mon amour
Il cinema però resta al momento il principale settore artistico dove, tra l’altro, hanno registrato diversi record al botteghino. A cominciare da Nati stanchi, che ha segnato il loro debutto, passando per L'ora legale, fino a Il primo Natale, che ha ottenuto il maggiore incasso nel 2019.

Protagonisti al fianco di Topolino
Nel numero 2678 il duo comico, vestendo i panni dei due comici di Paperopoli Caraffa e Cappone, sono stati omaggiati dal fumetto più conosciuto nel mondo, Topolino.

Vita privata
Ficarra e Picone tengono moltissimo alla loro privacy, essendo giustamente molto famosi. In particolare di Valentino Picone non si è mai saputo nulla mentre di Salvatore Ficarra si sa che è sposato dal 2006 con Rossella Leone, da cui ha avuto due figli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI