SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Fiera, laboratori e farmacie: dove fare i tamponi anti Covid-19 a Palermo e provincia

Con il rialzo dei contagi, a Palermo sono sempre di più le persone che si mettono in coda per effettuare i tamponi rapidi. Ecco l'elenco completo delle strutture attive in città

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2021

Nel periodo delle feste natalizie, l’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo, così come i laboratori e le farmacie della città che effettuano i tamponi anti Covid-19 sono stati sommersi dalle richieste.

Rispetto alle prime due settimane di dicembre, complici le riunioni con i propri cari e il rialzo dei contagi, in città si registrano code infinite, che durano anche ore, per i tamponi rapidi nelle farmacie con le linee telefoniche sempre occupate.

Ecco quindi una piccola guida per conoscere tutte le strutture che effettuano tamponi in città, nonchè i relativi costi.

Per quanto riguarda l’hub della Fiera del Mediterraneo i tamponi gratuiti si possono effettuare in modalità drive-in tutti i giorni, 31 dicembre compreso, dalle 8.00 alle 13.00. Ma ormai si supera spesso l’orario previsto per consentire agli operatori sanitari di effettuare tutti i test anti covid-19 previsti.

Per effettuare il tampone rapido occorre essere muniti di prenotazione online sul portale della Fiera. Se si dovesse risultare positivi, si può fare sul posto anche il molecolare per ulteriori accertamenti.
Adv
In alternativa si può optare per i laboratori d’analisi presenti sul territorio. Tra questi ad esempio le diverse strutture sanitarie del Gruppo Karol dove i tamponi rapidi costano 8 euro e i molecolari 40 euro.

Per prenotare si può chiamare il call center attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 al numero 091 7745426 indicando nome e cognome, email, telefono, luogo e data di nascita e infine la sede.

Si può optare per le sedi di via La Farina, Corso dei Mille, 50, Piazza Bellissima, via Verdinois, 14, via Villagrazia 105, o Caltavuturo. Inoltre in via La Farina 13C è attiva anche la fascia pomeridiana, dalle 16.00 alle 18.00. Le prenotazioni vanno confermate e approvate dall’operatore.

Tra gli altri, un altro laboratorio di analisi cliniche - Ilab di via Sciuti, 174 - che, come si legge sulla pagina Facebook avvisa che «data l’emergenza sanitaria in corso, apriremo eccezionalmente nei giorni 29 e 30 dicembre per effettuare esclusivamente tamponi (molecolari e rapidi) e giorno 31 (solo tamponi rapidi) dalle ore 7.30 alle 11.00».

Non occorre prenotazione, solo turno fisico.

Locorotondo invece venerdì 31 dicembre resta chiuso. Mnetre negli altri giorni effettua solo tamponi antigenici al costo di 15 euro e tamponi di terza generazione per Covid ma non molecolari, dal lunedì al venerdì entro le ore 10.00.

Il tampone nasale rapido Covid19 di terza generazione è quello valido per i concorsi. Si tratta di un test antigenico con sensibilità 98.31% e specificità del 99.29%. Il prelievo viene eseguito solo presso il punto prelievo di via Carducci 3 a Palermo tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12.30, lunedì, mercoledì e venerdì anche tra le 15.30 e le 16.30, il sabato dalle 7.30 alle 10.00.

Arrivati in struttura bisogna prendere il tagliando per il turno apposito. Per l'esame non occorre la prenotazione ma è necessario compilare un questionario che si può scaricare dal sito, oppure richiedere alla nostra segreteria e che va consegnato già compilato per velocizzare i tempi dell’accettazione.

Per quanto riguarda le farmacie sono diverse quelle che effettuano i tamponi rapidi a Palermo e in provincia, alcune di queste fanno anche il test sierologico. E anche se le linee telefoniche sono bollenti c’è la possibilità di fare il turno fisico o prenotarsi online.

In generale, salvo alcune eccezioni, i costi sono di 15 euro per il tampone rapido per gli adulti e di 8 euro per i minori.

Per conoscere tutte le farmacie che effettuano i tamponi rapidi è possibile consultare l'elenco in pdf relativo alle farmacie di Palermo e l'elenco in pdf relativo alle farmacie della provincia.

Solo per fare qualche esempio alla farmacia Bonsignore di viale Regione siciliana 2132 o alla farmacia della Statua si fanno tamponi rapidi sette giorni su sette. Dal lunedì al venerdì nei turni 8.00, 11.00, 14.30 e 20.30 mentre sabato, domenica e festivi 9.30, 13.30, 16.00 e 20.30.

E il 31 dicembre si annuncia in linea con la vigilia di Natale: dalle 8.00 alle 19.30 si può effettuare il tampone prenotando ai gazebo di piazza Vittorio Veneto, 11 o si può chiamare al numero 091 515209 e digitare 2, la linea dedicata ai tamponi e ai vaccini.

Un altro esempio è la farmacia Inglese di via Mariano Stabile, 177 dove è possibile prenotare il tampone direttamente sulla colonna di destra della pagina Facebook, con gli orari e gli appuntamenti disponibili.

Ancora alla farmacia Verga è possibile fare il tampone negli orari di apertura prenotando allo 091 6511761 e ove non fosse possibile mettersi in contatto inviando una mail a: info@farmaciaverga.it. Altrimenti si può prenotare direttamente in farmacia, in via Eugenio l'Emiro, 34/36.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI