CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Accademia DiVento: la masterclass con Massimo Lopez

Un'intera giornata, venerdì 27 febbraio, con Massimo Lopez, Monica Ward e Vito Caporale: aperte le iscrizioni alla masterclass organizzata dall'Accademia DiVento

Balarm
La redazione
  • 18 febbraio 2015

C'è un momento nella vita in cui è inevitabile chiedersi: cosa "DiVento"? Se è vero che rispondere a questa domanda è complesso, è altrettanto vero che in luogo dove si approfondiscono le conoscenze artistiche si possa trovare la propria strada: a questo proposito l'Accademia delle Arti e dello Spettacolo DiVento di Palermo, apre le porte della sua sede, venerdì 27 febbraio, per una speciale masterclass a numero chiuso con performance finale.

Dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19, la sede dell'Accademia DiVento, in via Matteo Dominici 27/b (traversa di via San Loenzo), sarà aperta sia agli iscritti che ad aspiranti studenti esterni fino ad esaurimento posti, che si tratti di artisti già navigati o di principianti armati di passione, per dare la possibilità di partecipare ad un incontro/lezione con tre maestri delle discipline della recitazione, del doppiaggio e del canto: Massimo Lopez, Monica Ward e Vito Caporale.

Adv
Il programma per il doppiaggio prevede l'approfondimento del rapporto col personaggio, la sincronizzazione e l'adattamento del testo, uno studio sulle caratteristiche del suono della voce in base alla fisiognomica dei soggetti, esercizi di pronuncia e dizione, mentre per il canto si riscalderà la voce, si faranno esercizi di orientamento modale, intervalli e molto altro.

Per la recitazione si studieranno, tra le altre cose, i tempi della comicità e i meccanismi che regolano l'effetto comico, i dialetti, l'uso delle pause, lo straniamento e l'immedesimazione come effetti teatrali.

Per tutte le discipline si terranno esercizi esplicativi e laboratori work in progress: per rendere tutto più semplice verranno proposte piccole messe in scena, intrecci comici, canzoni e improvvisazioni con gli allievi e i maestri insieme.

Al termine della masterclass si terrà un workshop/spettacolo con Massimo Lopez, che dalle ore 21.15 darà vita ad una performance sul palco del Teatro Lelio: un momento in cui lo showman coinvolgerà gli allievi facendoli partecipare in prima persona ad un'esibizione cui il pubblico potrà assistere al costo di 8 euro.

La masterclass ha un costo di 60 euro che include l'ingresso alla performance finale al teatro Lelio, ed è necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni, per prenotare e per conoscere i programmi dettagliati dello stage è possibile contattare la segreteria dell'Accademia DiVento entro e non oltre giovedì 26 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 21 ai numeri 391.3158806 o 333.5014489 o inviare una mail a info@accademiadivento.it o mikevox.m@libero.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI