GREEN E SOCIALE

HomeFormazioneGreen e sociale

Alla scoperta della "Disa" lungo i sentieri del Monte Billiemi

Balarm
La redazione
  • 5 giugno 2013

Continuano gli appuntamenti con i laboratori "Trik&Truc" per l’apprendimento delle tecniche base di lavorazione di materiali naturali nei settori dell’arte, dell’eco-design, bio-eco-architettura e bio-edilizia, organizzati dal progetto Comunità Urbane Solidali, dalle associazioni Cresm, Design Zingaro e Arca, in collaborazione con il centro MandarInArte e la Cooperativa Silene. Il 9 giugno si terrà un'escursione, propedeutica al 4° Laboratorio “T&T”.

Si svolgerà presso il Massiccio di Billiemi, vasto complesso montuoso posto a nord-ovest di Palermo, sopra Sferracavallo e per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre sabato 8 giugno. Al termine dell’escursione, sarà possibile effettuare o assistere alla raccolta dell’ampelodesma (Disa), che verrà utilizzato durante il 4° laboratorio Trik &Truc. Verranno trattati gli aspetti legati alla crescita, alla cura della pianta e alla sua conservazione. Verranno approfondite inoltre le sue relazioni naturalistiche e artistiche con la cultura locale. Dopo la fatica della passeggiata ci si potrà fare anche un bagno rinfrescante nella baia di Vallone Cala.

Per coloro che si sono già iscritti al 4° e 5° laboratorio “T&T” l’escursione è inclusa nella quota del corso; per gli altri partecipanti la quota è di 7 euro (a coloro che parteciperanno ai laboratori Trik&Truc, i 7 euro dell’escursione verranno detratti dalla quota di iscrizione). Per i minorenni la partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni chiamate il 392.6502214.