CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Ballaroff": il laboratorio gratuito di teatro urbano sperimentale a Palermo

Arriva a Palermo un laboratorio gratuito di teatro urbano sperimentale aperto a tutti, a cura dell'associazione Liberiteatri/Teatro delle Balate

Balarm
La redazione
  • 22 aprile 2017

Nina Lombardino e Dario Ferrari

Danzare, cantare e muoversi sul palco possono sembrare azioni limitate ad uno stretto numero di eletti. Invece così non è: grazie a "Ballaroff", organizzato a Palermo dall'associazione Liberi Teatri/ Teatro delle Balate, tutti possono accedere ad un mondo fatto di musica e arte.

Promosso dal Comune di Palermo Settore Sviluppo Strategico, "Ballaroff" è un laboratorio gratuito di teatro urbano sperimentale rivolto a chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, senza alcuna limitazione.

Il progetto nasce dall'esigenza di integrare le poetiche teatrali che nell’ultimo secolo hanno saputo radicarsi e maturare esperienze significative, per dar vita a nuovi attori e a un nuovo pubblico, fruitore di fresco interesse, un pubblico che accuratamente e correttamente stimolato possa essere "Il teatrante di domani".

Ma c'è anche l'obiettivo di far interagire realtà sociali diverse affinché si possa raggiungere una comune condivisione della realtà culturale legata alla consapevolezza delle risorse dell’altro, dove per “altro” si intende colui che ha età, bagaglio di esperienza, provenienza e cultura diversa da quelle di ciascuno di noi.
Adv
La durata del percorso è di sei mesi: le lezioni avranno cadenza bisettimanale e si svolgeranno al Teatro delle Balate (via delle Balate 3-5, Palermo). Docenti principali saranno gli attori Dario Ferrari e Nina Lombardino della Compagnia Teatrale Darianton, che per alcune lezioni saranno affiancati da autorevoli registi, attori, cantanti, docenti universitari specializzati in materie teatrali.

La verifica finale consisterà in uno spettacolo da portare in scena presso il Teatro delle Balate che quest'anno festeggia 10 anni dalla sua fondazione.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione, comprensiva di curriculum vitae, all'indirizzo teatrodellebalate@liberiteatri.it. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del progetto telefonare al numero 347.9282697.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI