CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Campus SummerGam": imparare divertendosi

Tantissimi laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni che si svolgeranno alla Gam e presso Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e il plesso dei Tesori della Loggia

Balarm
La redazione
  • 8 giugno 2011

Se quest'anno rimarrete in città e volete offrire ai vostri bambini un'esperienza divertente ma allo stesso tempo educativa e formativa, non potete farvi sfuggire l'occasione di iscrivere i vostri bambini al “Campus SummerGam 2011”, organizzato anche quest'anno dalla Galleria d'Arte Moderna (via Sant’Anna 21, Palermo). Tantissimi appuntamenti estivi per i più piccoli, laboratori che si rivolgono ai bambini dai 5 ai 12 anni, che nascono dalla grande esperienza del museo e che possono vantare grande spessore qualitativo. I laboratori infatti sono tenuti da personale qualificato, specializzato in storia dell'arte e didattica museale.

Novità di quest'anno è l'ampliamento dei luoghi in cui si svolgeranno i laboratori: oltre alla Gam saranno coinvolti i siti del distretto culturale di Palermo, cioè la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo e il plesso dei Tesori della Loggia. Si parte martedì 21 giugno, con il laboratorio “Paesaggio 3D”, alla Gam: i bambini impareranno a costruire, con l’uso di tecniche miste, cartoncini e pastelli, veri e propri paesaggi i 3D. Giovedì 23 giugno, con “Arte&Moda alla Gam” i più piccoli diventeranno stilisti per un giorno, creando abiti e accessori con la tecnica del collage.

Adv
Si prosegue con “Ritrarre&Ritrarsi”: martedì 28 giugno sempre alla Gam, un laboratorio che insegnerà come dipingere un ritratto o un autoritratto. Giovedì 30 giugno due laboratori presso la sede dei Tesori della Loggia: il primo - dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni - si intitola “Meraviglie in bianco”, il secondo - dedicato ai bambini dai 9 ai 12 anni - si chiama “Tecniche e decorazioni in stucco”. Entrambi aiuteranno i bambini a realizzare opere con lo stucco. Doppio appuntamento anche martedì 5 luglio: alla Gam “Giochiamo col paesaggio” - rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni - e “Luce, tempo e movimento: esperimenti di fotodinamismo”, per creare puzzle ed effetti fotografici creativi e futuristici. Alla Gam giovedì 7 luglio ecco “Manipoliamo e Creiamo” - per bambini dai 5 agli 8 anni - per plasmare la materia come i grandi scultori, e “Raccontare la città di Palermo!” - per bambini dai 9 ai 12 anni - per costruire i monumenti più significativi della storia della città tramite lo stucco.

Allo Spasimo martedì 12 luglio un laboratorio che racconta la storia di questa chiesa, rievocandone gli episodi più importanti, e infine martedì 19 luglio la caccia al tesoro alla Gam. Tutti i laboratori inizieranno alle ore 9.30 e avranno una durata di tre ore: prendendo sempre ispirazione dal luogo in cui si svolgerà il laboratorio, i bambini saranno coinvolti in una breve visita e sarà offerta loro una merenda. Il costo per ogni laboratorio è di 12 euro (comprensivo della merenda), ma per coloro i quali vogliono partecipare a più laboratori, la Gam ha pensato ad una promozione: 5 laboratori al costo di 50 euro invece di 60 euro. La prenotazione è obbligatoria (il laboratorio partirà con un minimo di 10 partecipanti). Per le prenotazioni potete chiamare il numero 091.8431605 o scrivere a didattica@galleriadartemodernapalermo.it; per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.galleriadartemodernapalermo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI