SPORT E BENESSERE

HomeCorsi e formazioneSport e benessere

Centro Rishi: lezioni di yoga e Thai chi gratuite

Balarm
La redazione
  • 29 settembre 2010

Corsi di yoga tenuti da istruttori qualificati, seminari sulla corretta alimentazione, stage su pittura e creatività e una cucina dove sperimentare gustose ricette vegetariane. All’importante traguardo dei trent’anni di attività a Palermo il Centro Rishi apre le porte alla città con una serie di iniziative per promuovere e diffondere la cultura del benessere. Sono previste lezioni gratuite di yoga e Thai chi chuan per chi volesse provare queste antiche discipline orientali; massaggi Chikitsa, seminari aperti al pubblico con il maestro Yogiraj Aruna Nath Giri che illustrerà i benefici dello yoga e i segreti per un’alimentazione sana e un ricco calendario di appuntamenti per la prossima stagione, tutti all’insegna dello stare bene.

Si comincia sabato 2 ottobre alle 18.30, in via Salvatore Bono (091.6254135) con la presentazione delle attività del Centro di cultura Rishi e l’introduzione al corso di primo livello di yoga. La conferenza, aperta al pubblico, è tenuta dal maestro Aruna Nath Giri. Il sabato successivo, 9 ottobre alle ore 18.3, nella sede del centro Barag in via De Spuches 7 (091.6124707) il maestro Aruna terrà una speciale lezione su “Purificazione, digiuno e nuove frontiere dell’alimentazione”. Un tema, quest’ultimo, sempre più interessante in una società in cui la manipolazione di massa degli alimenti, dagli allevamenti intensivi all’affacciarsi delle coltivazioni Ogm, ci spinge a chiederci realmente quali prodotti introduciamo nel nostro corpo. Correggere la postura, scoprire la respirazione, sviluppare la concentrazione, eliminare la tensione e imparare a rilassarsi, sono solo alcuni dei benefici di yoga e Thai chi. Sarà questo il tema del terzo incontro, sempre con il maestro, previsto domenica 17 ottobre, alle 18.30 al centro Akiti di via Lombardia 19 (091.6253740). Per chi volesse provare gratuitamente le lezioni di primo livello basta chiamare uno dei tre centri Rishi e prenotare la propria lezione. I calendari hanno tre fasce orarie: mattutino, pomeridiano e serale per coprire un pò tutte le esigenze.

Adv
I tre centri sono stati fondati a Palermo dal maestro Yogiraj Aruna Nath Giri, argentino di nascita, che ha approfondito per tanti anni lo studio della cultura dei Rishi del sud dell’India (Pndicherry). Qui conosce il suo maestro Yogarishi dr. Swami Gitananda: nel suo suo Ashram, dove ha vissuto per anni, il maestro Aruna svilupperà la conoscenza della millenaria tradizione dell’Ashtanga yoga. Al ritorno in Europa inizia ad insegnare in diversi paesi come la Francia, la Danimarca e l'Italia. Oggi la diffusione della cultura Rishi è una realtà che ha anche una sede a Milano e sei centri sparsi in tutta l’Argentina. Lo scorso anno il centro Rishi di Palermo ha stipulato una convenzione con l’Università: gli studenti in discipline motorie, che hanno seguito le lezioni di yoga, hanno trasformato l’esperienza pratica in “crediti”. Ma il calendario delle attività per la prossima stagione riserva ancora delle stimolanti iniziative: in scaletta seminari sulle ricette vegetariane e sull’uso delle spezie, serate di teatro abbinate a cene a tema, massaggi rilassanti e stage di pittura meditativa, ovvero come dipingere con la respirazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI