SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

"Cosmos 2017": a Villa Filippina il corso di astronomia per neofiti e appassionati

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2017

Torna per il quarto anno consecutivo al Planetario di Villa Filippina, a partire dal 13 ottobre, "Cosmos 2017", il corso di astronomia con Marcello Barrale, Giovanni Peres e Giusy Polizzi. Informazioni al numero 328.3669549, oppure via mail a planetariopalermo@gmail.com.

Il corso è aperto agli studenti delle scuole superiori, agli universitari, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a neofiti ed appassionati di astronomia.

"Cosmos 2017" è suddiviso in sei incontri teorici e pratici e si concluderà con uno "Star Party" in luogo ancora da stabilire, in cui una o più notti saranno dedicate alla fotografia di profondo cielo. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato a coloro i quali avranno seguito tutti e sei gli incontri.

È in programma un incontro con Giovanni Peres in cui saranno affrontati gli aspetti fondamentali della Relatività, principio di equivalenza, curvatura dello spazio-tempo, buchi neri, fino agli aspetti elementari della formazione di onde gravitazionali, la loro rilevanza astrofisica e scenari futuri.

Un seminario sarà dedicato agli Esopianeti e, nella parte finale del corso, maggiore attenzione sarà posta alla parte pratica con sessioni dedicate all’uso dei telescopi e all’osservazione diretta dei corpi celesti e non ultimo alle basi della fotografia astronomica.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI