SPORT E BENESSERE

HomeCorsi e formazioneSport e benessere

"Il tantra e la sua pratica interiore": al via il corso

Balarm
La redazione
  • 12 marzo 2013

"Il tantra e la sua pratica interiore": è questo il titolo del nuovo corso (a cui è possibile partecipare iscrivendosi entro e non oltre il 22 marzo) condotto dal professore Gianfranco Bertagni, che introdurrà la tradizione tantrica antica, soprattutto la tradizione tantrica shivaita del Kashmir, cercando di evidenziarne quegli aspetti che, più di altri, sono di rottura rispetto alle correnti spirituali coeve ad essa (l'induismo e il buddhismo tradizionali).

Elemento centrale ed estremamente caratterizzante del tantrismo è il rapporto tra trascendenza e immanenza, tra dimensione assoluta e realtà mondana: diversamente dall'induismo e dal buddhismo classici, qui abbiamo una metafisica nella quale ogni aspetto della realtà, dal più nobile al più apparentemente infimo, sono legati, intrecciati, uniti da una sostanza che ovunque comunica se stessa. Si ha così un superamento di qualsiasi frattura tra sacro e profano.

Durante la durata del corso si passerà ad evidenziare le importanti conseguenze che da un punto di vista antropologico ed esistenziale derivano da una impostazione filosofica, spirituale e metafisica di questo tipo: una presentazione, dunque dell'analisi dell'essere umano e dei piani che lo costituiscono secondo il tantrismo.

La seconda parte del seminario sarà di tipo esperienziale. Il corso si terrà nell'associazione Yantra (via Alessandro Paternostro, 53), dal 6 al 7 aprile, dalle ore 10.30 alle 18.00 ed ha il costo di 70 euro. Per ulteriori informazioni, prenotazioni e prevendita contatta il numero 348.4508067.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI