CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

“In punta di piedi”: partono i corsi di danza e pilates

Formare e creare danza di qualità: questo il proposito della scuola di danza “In punta di piedi” e delle direttrici Mara Rubino e Rosi Pirrone

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2010

Corsi di danza classica, moderna, contemporanea, jazz, hip hop, funk, ma anche di perfezionamento per l' avviamento professionale, di repertorio e di pilates. Sono aperte le iscrizioni alla scuola “In punta di piedi, centro danza & pilates” (via Michele Reina 8, Palermo) diretto da Mara Rubino e Rosi Pirrone. Dopo la stagione estiva, il centro, che seppure di recente formazione vanta già partecipazioni importanti a rassegne, concorsi ed ha formato giovani danzatori inseriti in circuiti professionali, inaugura l'anno accademico 2010/2011 con una vasta proposta formativa e dà la possibilità di provare gratuitamente qualsiasi disciplina, anche più di una per poter scegliere quella più adatta.

La scuola è aperta agli allievi dai sei anni di età in avanti e offre un insegnamento di tipo professionale con corsi per bambini ed adulti, che comprendono anche lo studio della storia della danza, attraverso lezioni teoriche e video di repertorio, perché come dice Mara Rubino: «Noi curiamo tutto, dall'uso della corretta terminologia dei passi, allo studio teorico dellla danza, attraverso gli stili e i grandi protagonisti». Ai corsi fondamentali per un ballerino come il classico, il moderno e il contemporaneo tenuti dalle direttrici e maestre Rosi Pirrone e Mara Rubino si affiancano le lezioni di hip hop e funk di Alessio Anello, che si compongono di una parte pratica e di una teorica, incentrata sulla cultura che accompagna queste due forme di danza.

Adv
Il Pilates inoltre, introdotto per la prima volta a Palermo dalla maestra Mara Rubino, è una delle proposte più interessanti. Questa disciplina nasce per favorire il pieno controllo del corpo, prestare attenzione ad ogni singola parte di esso, acquistare il senso dell'equilibrio, la fluidità nei movimenti, coordinare gli esercizi di respirazione e, non ultimo, stimola e affina la nostra capacità di concentrazione. I corsi di avviamento professionale e perfezionamento per adulti sono completati da stage svolti in sala con maestri esterni o sono proposti come piccoli viaggi-studio, e grande novità di quest'anno sono i corsi intensivi di flamenco il sabato pomeriggio.

La scuola vanta inoltre una sala adibita a biblioteca dove studiare o prendere in prestito libri a tema, organizza laboratori di studio e incontri incentrati sulle diverse discipline e saggi di fine d'anno concepiti come veri e propri spettacoli legati da un tema. Le direttrici Mara Rubino e Rosi Pirrone provengono da formazioni diverse, sono animate da una passione forte per la danza e per l'insegnamento e arricchiscono costantemente il loro curriculum di esperienze con grandi maestri nazionali e internazionali. Informazioni e prenotazioni al numero 091.6709877. La scuola ha anche un sito internet: www.inpuntadipiedi.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI