LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

"International House": ripartono i corsi di inglese

Dal 3 ottobre ripartono i corsi standard, che termineranno a febbraio: insegnanti madrelingua e metodi interattivi per imparare al meglio l'inglese

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2011

L’inglese è la lingua straniera più usata per comunicare in ogni parte del mondo. In inglese comunica il mondo commerciale, lavorativo, scolastico e scientifico e si usa ormai correntemente anche a livello istituzionale. International House - Language Centre Palermo (via Quintino Sella 70, Palermo), fondato nel 1975 da Mrs Patricia Durden, è il centro di eccellenza a Palermo per l'insegnamento della lingua inglese e della lingua italiana L2 per adulti e ragazzi. Da lunedì 3 ottobre partono i corsi standard di lingua inglese, che termineranno a febbraio 2012. Le iscrizioni per i nuovi corsi devono pervenire entro martedì 4 ottobre. Le lezioni avranno luogo due volte alla settimana (i giorni delle lezioni varieranno in base al livello del corso).

Chi non ha mai avuto modo di studiare la lingua accederà direttamente al livello 1, mentre chi ha già studiato avrà modo di conoscere il suo livello di partenza attraverso un test iniziale, gratuito, per inserirsi nella classe adeguata. Il test potrà essere effettuato durante gli Open Days venerdì 23 e sabato 24 settembre, oppure prenotandolo al numero 091.584954. La scuola vanta, da sempre, un metodo di insegnamento di tipo comunicativo, dinamico ed interattivo. International House Language Centre infatti è attrezzato con tutti gli accorgimenti tecnici utili per migliorare la qualità dell’insegnamento. Le nuove IWB - Interactive Whiteboards (lavagne interattive) rendono le lezioni ancora più coinvolgenti sfruttando al meglio internet e tutte le risorse multimediali della scuola. Gli studenti dal livello A2 in su ricevono inoltre una password personalizzata utile a consolidare il proprio studio da casa. Questo strumento non sostituisce il ruolo della classe e dell'insegnante (che può seguire lo studio dei propri corsisti anche a distanza), ma è importante per i momenti di riflessione individuale per ciascuno studente.

Adv
Le classi, formate da un massimo di 12 allievi, sono tenute da insegnanti qualificati di madrelingua inglese. I docenti, tutti specializzati e costantemente aggiornati, attraverso seminari specifici su tecniche didattiche all’avanguardia, fanno in modo che gli studenti si adattino a parlare e capire fin da subito, proponendo lezioni interamente in lingua, inglese o italiano. All’interno delle classi gli studenti si trovano tutti allo stesso livello di partenza e da qui inizia un lavoro che mira a consolidare le quattro competenze fondamentali, capire, parlare, leggere e scrivere, insieme alla grammatica e alla conoscenza del lessico e del vocabolario. Le lezioni si propongono, dunque, come un momento piacevole, anche ludico, in cui si interagisce, si comunica e si acquista una sempre maggiore confidenza con la lingua.

L’International House offre tutto l’anno corsi specializzati per adulti e per ragazzi, di qualsiasi livello da principiante ad avanzato e conta una rete di scuole in tutto il mondo, dalla Gran Bretagna all’Irlanda, al Canada, agli Stati Uniti, dove è possibile effettuare soggiorni studio durante i mesi estivi. È inoltre l’unico istituto, nell’intera provincia di Palermo, dove è possibile perseguire gli esami internazionali Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages), fra cui il Key English Test (Ket) che valuta le abilità base necessarie per gestire quotidianamente la comunicazione scritta e parlata, Il Preliminary English Test (Pet) che attesta una conoscenza intermedia della lingua, il First Certificate in English (FCE) di livello intermedio-alto, per chi desidera studiare o lavorare all’estero, il Certificate in Advanced English (CAE), un esame di livello avanzato richiesto da molte università come pre-requisito d’ingresso e i Teaching Awards, conosciuti a livello internazionale, rivolti ad insegnanti d’inglese nuovi o già esperti che desiderano sviluppare le proprie competenze. E ancora le certificazioni IELTS e TOEFL iBT il pre-requisito per l’ammissione a college ed università nelle quali le lezioni hanno luogo in inglese. Per ulteriori informazioni sui corsi intensivi di settembre è possibile chiamare il numero 091.584954 o visitare il sito www.ihpalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI