COMUNICAZIONE E MARKETING

HomeCorsi e formazioneComunicazione e marketing

Itinerari di studio sulle politiche comunitarie

Balarm
La redazione
  • 11 novembre 2010

L’Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe” (Via Franz Lehar 6) di Palermo, rinomata istituzione formativa le cui origini risalgono al 1958, presenta il seminario e laboratorio sul Welfare attraverso cui si promuove di ripercorrere l’itinerario di studio e di riflessione operativa nello stesso ambito. Ci si potrà iscrivere entro e non oltre venerdì 12 novembre, dopodiché seguiranno gli incontri conoscitivi che si terranno presso lo stesso Istituto.

Attraverso lo sguardo attento e dinamico rivolto al mondo che lo circonda e alla gente che lo anima, l’Istituto basa i suoi interventi nel sociale su un'ottica di continuità con quelli che ne sono i valori portanti, focalizzandosi sui cambiamenti del reale, sull'evolvere dei problemi e delle esigenze, in sintonia con la spiritualità ignaziana, su cui si incentra l’azione e la sua pedagogia. Infatti, peculiariatà dell'Istituto è il modo di procedere basato su alcuni principi ispiratori dove particolare enfasi è posta sull’importanza data alla persona, colta nella sua unicità e originalità.
Adv
Giunto alla terza fase per l’anno 2010, il seminario-laboratorio si costituisce dal modulo “Programmazione Comunitaria e Politiche di Inclusione Sociale” che si terrà presso il suddetto Istituto il prossimo lunedì 15 novembre, e si rivolge a operatori pubblici e del Terzo settore, volontari e ricercatori sociali ed è promossa da Istituto Arrupe, Caritas diocesana di Palermo, CeSVoP, MoVI Regionale, Inventare Insieme-CNCA, Arciragazzi e JSN (Jesuit Social Network), con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

Le attività del seminario-laboratorio saranno strutturate in due distinti momenti, il primo, che si svolgerà nella mattinata di lunedì 15 novembre con il seminario dal titolo “Politiche comunitarie a servizio della programmazione sociale, delle strategie di inclusione sociale e di lotta alla povertà”. Il secondo, nel pomeriggio dello stesso giorno, in cui avrà inizio il laboratorio di pratiche animato da enti esperti (associazioni, cooperative, imprese sociali, università e servizi pubblici) che hanno maturato buone prassi di intervento. Le tematiche di cui si tratterà durante l'evento saranno sei, quali “Formazione e progettazione comunitaria, “Ricerca sociale per lo sviluppo del territorio”, “Periferie urbane”, “Impresa e politiche di integrazione tra sociale ed economia”, “Inserimento socio-lavorativo di soggetti in situazione di svantaggio sociale”, “Istruzione e educazione”. Per informazioni è possibile contattare i numeri 347.466.71.41, 091.626.97.44 oppure 091.730.90.41.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI