BAMBINI E RAGAZZI

HomeCorsi e formazioneBambini e ragazzi

"Ludoteca Nicù": il teatro per bambini e ragazzi

Attraverso esercizi, giochi, musica e danza, bambini e ragazzi potranno esprimersi, conoscersi e scoprire il teatro tramite il lavoro di gruppo

  • 22 settembre 2011

Un’iniziativa tutta dedicata ai bambini, per farli crescere e maturare divertendosi: si tratta della “Ludoteca Nicù”, organizzata dal Teatro Ditirammu (via Torremuzza 6, Palermo). La Ludoteca Nicù è una bottega creativa, un luogo destinato al gioco-lavoro e al divertimento teatrale, gestito da esperti professionisti e insegnanti specializzati. Sabato 24 settembre si terrà l'incontro con i partecipanti, da venerdì 30 settembre invece cominceranno le lezioni, che si potraranno fino a giugno: tutti i venerdì e i sabato dalle 16.30 alle 19.30.

Il laboratorio rappresenterà per i bambini un momento di apprendimento attivo: le varie fasi del programma sono affrontate attraverso esercizi teatrali, giochi, musica e danza. È la didattica il momento più importante del corso: scopo della Ludoteca non è formare attori, cantanti e musicisti, ma fornire a bambini e ragazzi la possibilità di esprimersi, aprirsi, conoscersi e sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo, la voce e il lavoro di gruppo. Ai bambini sarà proposto un percorso didattico-ludico che li condurrà nell’approfondimento delle antiche tradizioni e alla riproposta moderna come innovazione. L’obiettivo principale è proprio quello di stimolare i più piccoli ad un maggiore interesse nei confronti della scena teatrale grazie alla conoscenza delle differenti pratiche dello spettacolo: saranno svolte delle lezioni di storia del teatro in forma di gioco, partendo dalla tradizione più antica e dalle pratiche teatrali popolari tipiche della nostra tradizione siciliana.

Il percorso verrà aperto anche alla ricerca religiosa rivolta alle feste popolari, ai riti e alle usanze di culto con i canti degli Orbi e dei Cantastorie ciechi che cantavano i “Triunfi a Santa Rosalia”. Importante il momento finale del percorso, che vedrà a giugno la realizzazione di uno spettacolo, con personaggi frutto dell'immaginazione e della creatività dei piccoli, così come la trama e la scenografia. I corsi saranno strutturati con incontri ogni venerdì dalle 16.30 alle 19.30 per bambini dai 5 ai 7 anni, mentre il sabato con lo stesso orario per ragazzi dai 9 fino ai 14 anni. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6177865.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI