FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Un workshop fotografico con Shobha Battaglia

Balarm
La redazione
  • 20 settembre 2010

Si apre il 17 ottobre dalle ore 9 il workshop fotografico che per tutta una settimana, fino al 24 ottobre, farà vivere nel cuore degli stupendi scenari dell’ex stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, luoghi ideali per una immersione tra immagini, poesia e relax. Guidata dalla fotografa Shobha Battaglia, già figlia d’arte, la settimana di workshop prevede un minimo di sei allievi ai quali verranno impartite le lezioni non solo di tecnica, ma anche di “poesia” per poter catturare in uno scatto temi come il mare in rapporto con le isole e i favolosi paesaggi. Nel particolare, il workshop di fotografia verrà strutturato in attività sia teoriche sia pratiche con incontri di gruppo giornalieri in cui la maestra seguirà passo dopo passo gli allievi i quali confronteranno, alla fine del progetto, la propria idea di Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo,con il resto del gruppo per vivere il momento più ricco e prezioso della settimana.

Adv
Inoltre, per chi fosse interessato, sarà resa possibile la fornitura di una macchina con scafandro per poter sperimentare il proprio istinto fotografico anche sott’acqua, in snorkeling, a basse profondità. Ogni giorno tutti gli scatti saranno vagliati individualmente dagli esperti occhi di Shobha per poter dare ad ogni allievo il suo prezioso consiglio. La Fondazione Sambuca con la Regione Siciliana si sono prese cura dell’organizzazione del workshop nell’ambito del protocollo d'intesa della per “l'avvio della fruizione e valorizzazione dell'ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, Industria della Cultura”, in collaborazione con Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Comune di Favignana, Legambiente, Fai, le fondazioni Whitaker, Buttitta, Sambuca e Orestiadi.

Inoltre, per quanto riguarda i servizi offerti agli studenti, la Motherindiaschool si occupa di fornire singole stanze in case per due,massimo tre persone nel centro del paese di Favignana al costo di 25 euro a notte, compresi pulizie a fine settimana, lenzuola e tovaglie da bagno. Il workshop è aperto a tutti, basta possedere una macchina fotografica reflex digitale ed una preparazione basilare. Si raccomanda, inoltre, di inviare entro e non oltre il 15 ottobre, via mail un curriculum vitae, spiegando il livello delle proprie conoscenze fotografiche a shobha@libero.it, oppure chiamare il numero 340.0517692.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI