CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Via al corso di formazione per deputati all'ARS

Un corso gratuito e aperto a tutti, che affronta tutto ciò che un deputato deve sapere per poter svolgere al meglio il proprio lavoro in Parlamento

Balarm
La redazione
  • 15 novembre 2012

Spalancata la porta dell’ARS, la preparazione dei politici neo eletti al governo non è per niente una dote scontata. Naufraghi come siamo nel mare dell’ignoranza, c’è un gran bisogno di competenze, le sole che permetterebbero un’inversione di tendenza che rimetti la Sicilia al passo col resto d’Italia.

Nasce proprio su esplicita richiesta da parte di alcuni eletti all’ARS alla LUP – Libera Università della Politica l’idea di fare loro un corso di formazione per deputati, prima dell’insediamento, sui fondamenti e su tutto ciò che un eletto deve sapere per poter svolgere al meglio il proprio lavoro in parlamento. La volontà è partita non solo da alcuni nomi riconfermati e già noti all’ARS, ma anche da chi fa il suo ingresso in politica per la prima volta. I primi ad aderire e ad iscriversi sono stati i 15 eletti del Movimento 5 Stelle.

Il Corso - che si svolgerà da lunedì 19 a sabato 24 novembre - è gratuito e aperto a tutti, non solo ai nuovi deputati eletti all’ARS ma anche a chi è stato rieletto e volesse approfondire alcuni temi interessanti per il proprio lavoro all’ARS e si svolgerà presso la sede della LUP di Palazzo Palagonia, vicolo Palagonia all’Alloro 12.

Nel diligente intento di arrivare al primo giorno di lavoro ben preparati, i partecipanti cominceranno a seguire il corso una settimana prima dell’insediamento del nuovo parlamento regionale. Vasto il programma di studi: ogni giorno sarà trattata una materia diversa, dall’economia politica, al sistema bancario e delle imprese, di politiche per la salute, e poi Diritto amministrativo, degli aspetti culturali e tecnici dello Statuto Speciale della Regione Siciliana e di Diritto Costituzionale.

Possono partecipare tutti gli allievi della Scuola di Filaga 2012 e quelli delle precedenti edizioni nonché tutti coloro che intendono candidarsi nelle prossime elezioni nazionali. Coloro che non possono partecipare fisicamente alle lezioni possono seguirle in diretta streaming, e utilizzare tutte le applicazione per smartphone, iPad e Computer sulle quali potere rivedere in qualsiasi momento le lezioni dei docenti del Corso in HD nonché alcuni documenti, forniti dai docenti, ritenuti utili per l’attività parlamentare all’ARS dei neo eletti.

Per scaricare l’applicazione bisogna richiederlo alla mail segreterialup@gmail.com e sarà scaricabile gratuitamente. Coloro i quali non potranno essere presenti ad alcune lezioni sarà possibile parteciparvi attraverso la Diretta Streaming. Anche chi non sarà iscritto al corso potrà collegarsi alla diretta.Le iscrizioni si possono effettuare attraverso la mail: segreterialup@gmail.com, oppure si può telefonare ai numeri 335.7859669 e 320.4356055.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI