PERSONAGGI

HomeMagazineCultura

Franco Battiato non ha l'Alzheimer e chiede a tutti di non credere a qualunque cosa

Sui social e su alcuni quotidiani e blog circola una voce, non vera, che vuole il cantautore Franco Battiato soffrire di una forma di Alzheimer. Lo racconta un amico

Alessia Rotolo
Giornalista
  • 1 agosto 2018

Il cantautore Franco Battiato

Sono circolate diverse notizie sulle condizioni di salute del poliedrico cantautore siciliano Franco Battiato, secondo quanto scritto avrebbe l'alzheimer, ma fonti certe e molto vicine a lui smentiscono assolutamente.

Lo scorso novembre il cantautore è caduto fratturandosi il bacino e per la seconda volta il femore, a seguito della brutta caduta si è dovuto sottoporre ad alcuni interventi che sommati ad altri problemi di salute hanno provato molto Battiato ma al momento è in fase di ripresa, sebbene ci sia stato un momento in cui è stato molto debilitato e abbattuto non c'è nessuna diagnosi di Alzheimer.

«L'uscita sui social di Roberto Ferri è stata avventata e poco elegante, si è preso la briga di scrivere un post su Facebook dove racconta che incontrandolo, il cantautore non lo ha riconosciuto, scatenando così il panico tra gli utenti» spiega un caro amico di Battiato.

Ferri ha scritto: "Ode all'amico che fu e che non mi riconosce più..." e usa alcuni delle frasi storiche lanciate dai successi del maestro e alla fine chiude con un significativo: "Ripetendoti la frase che ahimè ci insegnasti.... rimani tranquillo caro che noi avremo cura di te...".

È un suo carissimo amico invece, con cui il cantautore ha anche avuto modo di collaborare diverse volte in passato, a garantire che Battiato non ha problemi di salute così gravi.

«Sono stato a trovarlo 25 giorni fa, mi ha riconosciuto perfettamente e abbiamo anche parlato per un po'» racconta. In futuro si vedrà e se il cantautore catanese tornerà a fare concerti o a proporre al suo affezionatissimo pubblico altri progetti culturali.

Battiato, i suoi familiari e gli affetti più cari sono persone molto riservate e invitano a prendere con le pinze tutte le informazioni che non siano ufficializzate direttamente da loro o dal cantautore stesso, che certamente in futuro darà sue notizie.

Di vero c'è solo che il percorso per la completa guarigione è ancora in corso.

articoli recenti