CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Fu la villa (siciliana) che ispirò un famoso scrittore: la sua dimora oggi è in vendita

Sarebbe un edificio come tanti altri se non fosse stata la dimora della famiglia Vittorini dal 1932 al 1957, lasso di tempo durante il quale il noto scrittore Elio compose parte delle sue opere

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2021

Un cortile interno della casa che fu della famiglia Vittorini

Per gli amanti della letteratura e i nostalgici dei tempi che furono è in vendita a Siracusa un immobile risalente agli inizi del 900. Sarebbe un edificio come tanti altri se non fosse stata la dimora della famiglia Vittorini dal 1932 al 1957, lasso di tempo durante il quale il noto scrittore Elio Vittorini compose parte delle sue opere.

La casa in questione si trova nel quartiere Santa Lucia, angolo storico della città noto come Borgata. Oltre al riferimento al noto autore anche fonti storiche, antichissime, ammantano di valore questa zona.

Viene riportato, infatti, che nel 404 a.C. a circa 300 metri dalla proprietà, venne fatto costruire da Dionigi un arsenale dove anticamente si fabbricavano e si riparavano le imbarcazioni.

Ancor oggi sono ben visibili le parti di basamento che sono state scavate nella roccia e che con i suoi grandi incassi quadrangolari consentivano di tirare a secco le navi.

Oggi il quartiere, e tutto il perimetro intorno, offre buoni spunti per interessanti itinerari culturali, sportivi, enogastronomici e per coloro che desiderano fare un’escursione in mare, accompagnata dal fascino delle grotte marine.
Adv
Intorno i trovano i siti archeologici più significativi della città: il centro storico di Ortigia fra tutti.

L’ex casa Vittorini, che su una facciata conserva ancora la lapide che testimonia il passaggio dello scrittore tra quelle mura, si trova all’interno di un antico ed elegante palazzo signorile - come riporta il sito Casa.it - che conserva l’originale stile architettonico, arricchito da una corte con archi in pietra che fa da sfondo ad un delizioso giardinetto.

Completamente ristrutturata, e totalmente rimodernata, l’abitazione si sviluppa su due livelli per un totale di circa 130 metri quadrati, con la possibilità di due ingressi indipendenti, uno per ciascun piano; al piano si trova un elegante salone con originali archi in pietra, l’area cucina e un bagno.

Il primo piano si apre su un disimpegno e ospita due camere da letto, una zona studio, un piccolo vano lavanderia e un bagno.

Rimangono originali e a vista, in qualche modo, le solide mura maestre che si accostano ai dettagli più moderni e di design, come la scala dal design moderno presente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI