SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Giurisprudenza, economia (e gli altri): i corsi di laurea dell'Università LUMSA di Palermo

Anche quest'anno il nuovo rapporto AlmaLaurea premia il modello LUMSA in materia di qualità della didattica e dei servizi offerti. Ecco i corsi di laurea dell'offerta didattica 2021-2022

Balarm
La redazione
  • 4 agosto 2021

Vista sul giardino della sede dell'Università Lumsa a Palermo

Tradizione, rigore ma anche innovazione e nuove prospettive.

Sono queste le parole chiave che caratterizzano una delle sedi universitarie più illustri di Palermo che nel corso degli ultimi 20 anni ha formato i professionisti del futuro, incoraggiandoli e supportandoli per farsi strada nel mondo del lavoro.

Parliamo del polo didattico dell’Università LUMSA, la sede di via Filippo Parlatore, tra Villa Malfitano e la Stazione Lolli di Palermo, che dal 1999 ospita i corsi di laurea dell’Ateneo.

In vista della ritorno in aula è previsto anche un Open Day in programma sabato 11 settembre a Palermo (per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente online), per far conoscere agli studenti dell'ultimo anno delle superiori, ma anche a laureati e laureandi triennali le novità dell'anno accademico 2021-2022.

Si tratta di un'offerta pianificata per essere in equilibrio tra la lunga tradizione umanistica, che da sempre contraddistingue l’Ateneo, l’innovazione, motore di crescita sociale, territoriale ed economica, e l’attenzione alle esigenze della società. Un mix ideale per garantire un eccellente grado di formazione universitaria e più ampie possibilità di accesso al mondo del lavoro.
Adv
A tal proposito ricordiamo che anche quest'anno il nuovo rapporto AlmaLaurea premia il modello LUMSA in materia di qualità della didattica e dei servizi offerti agli studenti.

L'Università LUMSA, infatti, ha superato anche quest’anno le medie nazionali nelle principali aree di rilevazione che riguardano la soddisfazione per il corso di laurea, la regolarità negli studi, i buoni rapporti tra studenti e docenti, la dotazione degli spazi di studio e delle aule.

Stando ai dati, infatti, il 96,8% dei laureati che studiano alla LUMSa è soddisfatto della propria esperienza tanto che secondo il report quasi 9 laureati su 10 ripeterebbe la scelta dell'Ateneo e del corso di studi intrapreso.

Ecco un quadro dell'offerta didattica, tra corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Economia e commercio (Classe L-33)
Il corso offre una proposta formativa che è al tempo stesso innovativa e in continuità con la tradizione degli studi economici italiani. L'indirizzo di Consulenza aziendale si pone l'obiettivo di formare consulenti, esperti contabili e revisori legali, con compiti di natura amministrativa, contabile, finanziaria e fiscale.

Quello di Gestione aziendale si pone l’obiettivo di formare figure professionali con competenze di natura gestionale, in grado di inserirsi nelle varie funzioni aziendali e di supportare l’imprenditore nella gestione della propria impresa.

Scienze del servizio sociale e del non profit (Classe L-39)
Il corso è ideale per chi vuole diventare assistente sociale, in quanto forma la figura dell’esperto nel prevenire e trattare il disagio sociale in tutte le sue dimensioni e nell’individuare e coordinare risorse volte a questo scopo.

Il corso fa parte del polo didattico di Roma, ma dal 2013 è attiva a Palermo una sede di didattica decentrata che permette di frequentare una parte di lezioni in presenza e una parte attraverso la piattaforma di didattica a distanza.

Scienze dell’educazione (Classe L-19)
L'indirizzo per Educatori dell’infanzia forma alle professioni che operano nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, per lavorare nei nidi e micronidi, nelle sezioni primavera e negli asili. Quello di Educatori sociopedagogici e scolastici è volto a lavorare a supporto delle condizioni di marginalità e all’accompagnamento scolastico di studenti con bisogni educativi.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALI A CICLO UNICO

Giurisprudenza (Classe LMG/01)
Il corso offre una conoscenza delle discipline giuridiche di base anche in una prospettiva europea ed internazionale con due indirizzi dedicati.

Scienze della formazione primaria (Classe LM-85bis)
Il corso è finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria. Il titolo è abilitante all'insegnamento in entrambi gli ordini di scuola.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALI

Economia e management (Classe LM-77), nei due indirizzi - Professione e Consulenza, Management - si pone l'obiettivo di formare laureati con capacità e competenze specifiche e qualificate nel campo della gestione e direzione d’impresa, della nuova imprenditorialità, della contabilità.

Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Classe LM-87)
Il corso forma un professionista specializzato nel campo delle politiche sociali e del coordinamento e direzione dei servizi sociali. L’approccio del corso è multidisciplinare e i settori sui quali si incentra il percorso formativo sono prevalentemente di tipo giuridico, economico e sociologico.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Orientamento di Lumsa di Palermo al numero 091 6810761 o scrivendo all'indirizzo mail palermo@lumsa.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI