VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Gli esperti di viaggi sono tutti d'accordo: la Sicilia è tra le migliori destinazioni al mondo

La Sicilia celebrata dalle riviste internazionali che la inseriscono tra le mete di viaggio emergenti del 2023 da non perdere: luogo ideale per le vacanze primaverili

Balarm
La redazione
  • 19 gennaio 2023

Ragusa Ibla, tra le località da visitare consigliate da Condè Nast Traveller

Sole, mare, cultura, arte e buon cibo: in una parola Sicilia. E il 2023 sembra essere l'anno della nostra Isola, almeno per il turismo. Secondo l'ultima classifica di Condè Nast Traveller, la Sicilia è tra le 20 migliori mete al mondo per le vacanze primaverili. Precisamente al secondo posto, condividendo il podio con luoghi come Brighton nel Regno Unito (primo posto) e le Highlands scozzesi (terzo posto).

La rivista internazionale dedicata ai viaggi la inserisce tra le destinazioni ideali per le vacanze a maggio per sole, avventure e visite turistiche. «Il calcio sulla punta dello stivale italiano - si legge nella guida -, l'isola più grande del Mediterraneo, è un modo affidabile e soleggiato per dare il via all'inizio dell'estate».

«C'è un paese vulcanico scottato e una fertile terra vinicola, templi greci e rovine romane. Puoi passeggiare per i vicoli ombrosi delle città collinari barocche come Ragusa, quindi passeggiare per le piazze bagnate dal sole nella città costiera di Siracusa. A maggio, la campagna fiorisce e l'acqua che lambisce le spiagge è calda. Porta con te il tuo asciugamano quando vai a pranzo nell'antico villaggio di pescatori di Porto Palo: la baia appartata più bella della Sicilia, Capparrina di Mare, si trova poco più a ovest».
Adv
I viaggiatori esperti di Condè Nast non sono gli unici a celebrare la Sicilia come destinazione emergente del 2023. Anche la rivista internazionale "Elle", che l'ha addirittura definita il luogo della "Dolce Vita", tra storia, buon cibo, ritmo lento e resort.

Ad avere fatto da vetrina sul mondo, di certo, la serie televisiva di successo "The White Lotus" - girata anche fra Cefalù, Palermo, Taormina e Noto - che non solo ha messo in mostra le bellezze della nostra regione, ma ha anche fatto vedere un altro lato dell'isola, quella del turismo di lusso.

La rivista americana dedicata ai viaggi "Travel + Leisur" addirittura inserisce Palermo tra le 25 città più belle del mondo, insieme a metropoli dal fascino indiscusso come Parigi, New York, Londra, Roma e altri meravigliosi luoghi come Rio de Janeiro, Buenos Aires, Edimburgo.

Palermo viene descritta come «dinamica, decadente e soleggiata». Caratteristiche che la rendono «un sogno per gli appassionati di architettura, i buongustai e tutti gli amanti della vita».

«Potresti pensare che il teatro dell'opera più grande d'Italia sia a Roma o a Milano - scrive la rivista - ma è qui. La cupola di rame del Teatro Massimo si erge a circa 75 metri sopra la piazza storica su cui si trova (i fan di White Lotus riconosceranno il teatro dalla seconda stagione)». E ancora si cita la "sorprendente Cattedrale" e si invitano i visitatori a dirigersi sul tetto «per vedere lo skyline di terracotta dell'antica città che precipita verso il Mar Tirreno».

Anche il quotidiano britannico "The Guardian" celebra la nostra terra, inserendo tra le 22 migliori scoperte di viaggio Cala dell'Uzzo, una delle calette più belle custodite all'interno della Riserva dello Zingaro.

Secondo uno studio del portale Vamonos Vacanze, la Sicilia è tra le destinazioni estive preferite anche dagli italiani che sceglieranno di restare nel Belpaese, ossia il 54% dei vacanzieri. La maggior parte di questi è orientata a prenotare le vacanze tra Puglia (14%), Sardegna (12%) e Sicilia (9%).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI