CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Ville e città da sogno, hotel di lusso: i (magnifici) set in Sicilia di "The White Lotus"

Le location dell'isola sono tra le più gettonate del momento e l'ultima serie tv firmata HBO non fa eccezione. Vi sveliamo i luoghi dove vengono girate le scene

Balarm
La redazione
  • 1 dicembre 2022

Cefalù, Palermo, Taormina, Noto. Sono tante le splendide città siciliane dove è stata girata la serie tv Hbo The White Lotus che vede la partecipazione anche attrici italiane come Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò, Simona Tabasco.

Abbandonato il paradisiaco resort alle Hawaii del primo capitolo, sono le bellezze mozzafiato della Sicilia a fare da sfondo dei nuovi episodi. Il nuovo capitolo è ambientato in un esclusivo resort di Taormina e segue l’esperienza di vari ospiti e dipendenti nell'arco di una settimana.

Sembra chiaro che le location scelte per girare la serie più che alla "vera" Sicilia rispecchino le esigenze dell'intreccio della vicenda e racchiudono in genere tutti gli stereotipi italiani che vanno per la maggiore tra gli americani. Ma questo non toglie davvero nulla alla maestosità e alla pura bellezza dei luoghi immortalati nella serie.

Tra questi, oltre al bellissimo San Domenico Palace di Taormina (ribattezzato "White Lotus resort Sicily") e Villa Tasca, parte del quinto episodio della serie, ideata da Mike White, viene girato nella splendida villa Elena restaurata dal famoso architetto e decoratore Jacques Garcia a Noto.

L'architetto di fama internazionale ha costruito l'imponennte dimora su ciò che restava di un monastero del 17esimo secolo. Un luogo da sogno definito da Garcia stesso «un monumento soprannaturale».

Al suo interno un ambiente sontuoso, quasi principesco, riporta la rivista online "Ad", con tesori di marmo antico, arazzi e sedute italiane, oltre a souvenir e oggetti collezionati da Garcia negli anni.

Ma queste non sono le uniche location in Sicilia che hanno avuto la fortuna di essere immortalate nella rinomata serie Tv. Nel terzo episodio, ad esempio appare il Castello degli Schiavi di Fiumefreddo di Sicilia, meglio conosciuta come "Villa Corleone".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE