CULTURA

HomeNewsCultura

Grazie a Manifesta 12 riapre l'Arena La Sirenetta di Mondello, chiusa da dodici anni

Con la riapertura dell'arena di Mondello la biennale Manifesta 12 restituisce a Palermo un luogo della sua memoria collettiva e la possibilità di vedere film en plein d'air

Balarm
La redazione
  • 19 luglio 2018

L'ingresso dell'arena La Sirenetta a Mondello

C'è un posto a Mondello che fino al 2006 era sinonimo d'estate, di film sotto le stelle e spensieratezza: è l'arena Sirenetta di via Azalea. Ora, dopo dodici anni di chiusura questo spazio ritorna ad accogliere il pubblico grazie all'intervento della biennale d'arte nomade Manifesta 12, che ne riapre i battenti con proiezioni settimanali a ingresso gratuito.

L'idea è quella di restituire a Palermo un luogo della memoria collettiva, in linea con l'obiettivo principale della biennale: lasciare alla città qualcosa di duraturo, come l'opportunità di vedere un film en plein air per tutta l'estate e, chi lo sa, magari anche oltre.

La Sirenetta resterà sicuramente aperta fino al 9 settembre, con una rassegna inquadrata nella sezione "Film Programme" della biennale (guarda qui i film in programma) che offre una lettura in chiave cinematografica dei temi cardine della Biennale attraverso una selezione di film e documentari.
Adv
I film scelti da Manifesta, in collaborazione con la società Mondello Italo-Belga, sono fissati per le ore 21. Il re-opening dell'arena è previsto per venerdì 20 luglio e parte da una nuova istallazione artistica dei Masbedo intitolata "Terra di Nessuno", che costituisce il secondo appuntamento di una trilogia di momenti performativi nati dal progetto esposto nella sede di Palazzo Costantino.

A ispirare gli artisti è la travagliata storia di un film diretto in Sicilia nel 1939 dal regista Mario Baffico, "Terra di Nessuno", che verrà proiettato subito dopo la performance e che è incentrato sulla lotta di un paese per il diritto di umanità, ossia la possibilità di seppellire i propri defunti in una terra in cui si vive e si lavora.

Il "Film Programme" proporrà un calendario di proiezioni settimanali, dal giovedì alla domenica: sabato 21 luglio tocca a "Happy Winter" documentario di Giovanni Totaro ambientato proprio a Mondello, mentre domenica 22 luglio c'è "Nausicaa della valle del vento" di Hayao Miyazaki.

La settimana successiva tocca a "De Seta 'Archive", materiali di archivio proposti in collaborazione con il Centro Regionale Inventario, Catalogazione e Documentazione e Sicilia Film Commission, mentre venerdì 27 tocca a "In guerra per amore" di Pif. Infine, sabato 28 è in programma “Marisol” di Hella Wenders e domenica 29 “Risk” di Laura Poitras.

La riapertura dell'arena è promossa da In Between Art Film Italy, supportato da Vidi Square e Sicilia Film Commission, Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, l'iniziativa è sostenuta dal Progetto di Riqualificazione Urbana Infrastrutture e Sicurezza della Città di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI