CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

I baci rubati di "Nuovo Cinema Paradiso": vince l'oscar il 26 marzo di trent'anni fa

La sequenza finale di "Nuovo Cinema Paradiso" film di Giuseppe Tornatore uscito nel 1988, per ricordare il capolavoro che ha vinto l'oscar come Miglior film straniero

Balarm
La redazione
  • 26 marzo 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nuovo Cinema Paradiso è il film del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore che, presentato in anteprima mondiale a Bari in concorso al festival EuropaCinema vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e l'Oscar per il miglior film straniero.

La colonna sonora è di Ennio Morricone e valse al compositore, nel 1990, un David di Donatello e un BAFTA, oltre al Prix Fondation Sacem del 43° Festival di Cannes: è prettamente classica, fatta di sinfonie orchestrali, trascinanti e avvolgenti.

Un brano ricorrente è proprio la canzone "Tema d’amore" che raggiunge il culmine nella scena finale, quella in cui Salvatore Di Vita (Jacques Perrin), ormai adulto, si ritrova da solo nell’intimità antica della sala cinematografica, a rivedere il film che Alfredo ha meticolosamente creato per lui.

Questo prezioso collage che presenta uno dopo l'altro tutti i baci più belli del cinema che però erano stati "rubati" alla visione del pubblico dallo spietato campanello di Don Adelfio.

"Nuovo Cinema Paradiso" vinceva il premio Oscar il 26 marzo del 1988, trenta anni fa, e continua a essere uno dei film più apprezzati di Giuseppe Tornatore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI