CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"I Leoni di Sicilia" in tv: a Palermo iniziano le riprese della saga dei Florio, dove si gira

Dopo Marsala e Trapani, anche Palermo si prepara a diventare il set a cielo aperto della nuova serie tv diretta da Paolo Genovese. Ecco dove potreste incontrare il cast

Balarm
La redazione
  • 15 settembre 2022

Miriam Leone, Michele Riondino e al centro il regista Genovese

Entrano nel vivo le riprese della nuova serie tv - "I Leoni di Sicilia" - la saga che racconta le vicende della famiglia Florio e che tra ispirazione dal primo capitolo della saga di Stefania Auci.

Dopo l'annuncio del via alle riprese a Marsala e a Trapani (dove si gira dal 30 settembre al 14 ottobre), anche Palermo si prepara a diventare il set cinematografico per la serie tv, diretta da Paolo Genovese, che andrà in onda su Disney+.

I LUOGHI DELLE RIPRESE E DIVIETI DI SOSTA
Le riprese si svolgeranno da metà ottobre fino a metà dicembre in diverse zone e palazzi del centro storico di Palermo.

La produzione ha scelto angoli suggestivi per le riprese, tra cui Palazzo Comitini, Palazzo Gangi Valguarnera, Palazzo dei Normanni, Palazzo Mirto, Palazzo Alliata di Villafranca e la Chiesa dello Spasimo.

Tra le strade in cui sono previsti ciak ci sono invece: piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Villena (Quattro Canti), via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, piazza Verdi, via Ruggero Settimo, nel tratto compreso tra via Mariano Stabile.
Adv
Ai mezzi della produzione saranno consentiti l'accesso e la sosta in alcune strade attorno ai monumenti in cui verranno girate le scene.

In più ci sarà un campo base fisso a piazza Marina dal 15 ottobre al 17 dicembre, dove potranno sostare soltanto i mezzi della troupe. Qui sarà infatti in vigore il divieto di sosta.

Stessa modalità in via Dante nel tratto compreso tra il civico 165 sul lato destro del senso di marcia fino a vicolo Malfitano. Sarà vietato parcheggiare anche in piazza Sett'Angeli-via dell'Incoronazione.

La serie prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica & Lotus Production srl, è diretta dal regista Paolo Genovese e racconta l'epopea di una delle famiglie che hanno segnato la storia della Sicilia nell'Ottocento.

All'interno del cast troviamo l'attrice Miriam Leone nei panni di Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo Florio, il cui ruolo è affidato all'attore Michele Riondino.

Tra gli attori anche Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, moglie di Paolo Florio, che sarà interpretato da Vinicio Marchioni.

Eduardo Scarpetta sarà Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia sarà Ignazio Florio (fratello di Paolo), Ester Pantano avrà il ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata quello di Giovanna D'Ondes.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI