CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"I Leoni di Sicilia" in tv in autunno, c'è la data: quando esce la nuova serie sui Florio

Dopo le riprese che hanno coinvolto il centro storico di Palermo e la Sicilia, Disney+ ha annunciato la data di uscita della serie tv ispirata al romanzo di Stefania Auci

Balarm
La redazione
  • 3 agosto 2023

"I Leoni di Sicilia" arrivano finalmente in tv.

Disney+ ha annunciato che la nuova serie originale italiana I Leoni di Sicilia, saga familiare tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, debutta il 25 ottobre in esclusiva sulla piattaforma streaming con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dall'1 novembre 2023.

Ad annunciarlo con un post su Facebook è il giornalista Gianmaria Tammaro che pubblica anche le ultime foto dal set.

La serie, diretta e prodotta da Paolo Genovese, vede protagonisti Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

Tratto dall'omonimo romanzo di Stefania Auci, "I Leoni di Sicilia" racconta l'avvincente storia della famiglia Florio.

I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale.

Adv
In Sicilia s'inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un'attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.

Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l'arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo.

La serie prodotta dalla Compagnia Leone Cinematografica & Lotus Production srl, è diretta dal regista Paolo Genovese e racconta l'epopea di una delle famiglie che hanno segnato la storia della Sicilia nell'Ottocento.

All'interno del cast troviamo l'attrice Miriam Leone nei panni di Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo Florio, il cui ruolo è affidato all'attore Michele Riondino.

Tra gli attori anche Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, moglie di Paolo Florio, che sarà interpretato da Vinicio Marchioni.

Eduardo Scarpetta sarà Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia sarà Ignazio Florio (fratello di Paolo), Ester Pantano avrà il ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata quello di Giovanna D'Ondes.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE