SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

I libri di scuola costano tanto: a Palermo l'iniziativa per comprarli a basso costo

La Rete degli Studenti Medi Palermo da il via a un mercatino speciale per aiutare le famiglie a sostenere i costi (alti) dei testi scolastici: dal 7 al 21 settembre ecco dove

Balarm
La redazione
  • 4 settembre 2018

Al Teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini), al Laboratorio Zen Insieme (quartiere Zen), all'Arci Porco Rosso (piazza Casa Professa) e all'Arci Tavola Tonda (Cantieri culturali alla Zisa): ecco i quattro punti in cui le famiglie possono comprare i libri per la scuola a basso costo (dal 7 al 21 settembre).

L'idea è quella di un vero mercato dell'usato dove chi ha finito di usare un libro scolastico può anche rivenderlo e aiutare così le famiglie a trovare quel particolare testo a un prezzo più basso.

In Sicilia si torna a scuola il 12 settembre (leggi le date clou dell'anno scolastico tra vacanze e maturità): arriva quindi il momento per gli studenti e le loro famiglie di acquistare libri e manuali per una spesa che incide nel bilancio e, come è emerso dalle statistiche di Federconsumatori, può arrivare anche a superare i 500 euro all'anno.

Per questo nasce l'iniziativa della Rete degli Studenti Medi Palermo che dal 7 al 21 settembre intende fare incontrare la domanda e l’offerta delle famiglie palermitane.
Adv
Un progetto nazionale che l'associazione porta avanti in tutta la Sicilia dal 2012: «Come sindacato studentesco crediamo sia necessario dare una risposta consapevole a questo disagio» dichiara Marta Sabatino, dell'esecutivo provinciale della Rete degli Studenti Medi Palermo.

«Per questo per due settimane porteremo il Mercatino del Libro usato in quattro quartieri della nostra città, dando alle famiglie la possibilità di risparmiare e anche guadagnare dei soldi attraverso l'acquisto e la vendita dei libri scolastici».

Dove si trova il mercatino: al teatro Montevergini dal 7 al 14 settembre sabato 15 al Laboratorio Zen, il 17 di nuovo al Montevergini, il 18 al Porco Rosso,19 e 20 al Montevergini e il 21 all'arci Tavola Tonda (sempre dalle 15 alle 19).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI