AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

I tulipani di Blufi ci ricordano che è (quasi) primavera: la meraviglia dei primi boccioli

Ti senti di passeggiare tra in campi in Olanda, invece sei in Sicilia. Benvenuti a Blufi, dove potete assistere a un vero e proprio spettacolo della natura

Balarm
La redazione
  • 16 marzo 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Ti senti di passeggiare tra in campi in Olanda, invece sei in Sicilia, più precisamente a Blufi davanti al Santuario della Madonna dell'Olio.

È in questo paesino in provincia di Palermo che in primavera, dalla seconda metà di marzo e per una durata massima di 2-3 settimane, potete assistere a un vero e proprio spettacolo della natura: la fioritura dei tulipani rossi selvatici.

Il video, girato mercoledì 15 marzo, mostra la fioritura dei primi boccioli. Si tratta del tulipano precoce di "Raddii" (tulipa Raddii), originario dell'Asia minore e della Siria. È un fiore che si presenta con un colore rosso scarlatto e caratteristici petali a punta (che lo distinguono dal comune tulipano olandese), presenta una macula scura alla base ornata di giallo.

Uno spettacolo della natura più unico che raro in Sicilia. Il campo viene curato da un'azienda agricola a conduzione familiare, che, per tutelare i fiori ed evitare che possano essere danneggiati, ha ideato un percorso obbligatorio dove è possibile scattare foto e fare passeggiate immersi nella natura con uno scenario unico. È il posto ideale per gli amanti della fotografia e della natura.
Adv
Una volta arrivati a Blufi, il campo di tulipani è una delle cose da vedere in questo delizioso borgo. Il piccolo centro nel cuore delle Madonie infatti è ricco di storia e tradizioni. Le vicende storiche blufesi sono legate a quelle della città di Petralia Soprana, è stata una frazione fino al 1972.

Il borgo è diviso nei quartieri "Cossa", "Signuruzza", "Collesano" e "Gatto", che fa parte del comune di Bompietro. Durante l’estate, precisamente ogni ultima domenica di luglio, il piccolo borgo si ripopola di tutti gli emigrati nel resto d’Italia e all’estero, che ancora oggi ritornano nel luogo dove sono nati nel giorno della festa del loro santo patrono, San Giuseppe.

Il 15 Agosto poi si festeggia la Madonna dell'Olio con la celebrazione di Sante Messe che si susseguono durante tutto il giorno. La Madonna dell'Olio viene celebrata anche il martedi dopo la Pentecoste, con il pellegrinaggio dei devoti al Santuario.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI