AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

"Iddu" si fa sentire: in un video le immagini spettacolari dell'onda di tsunami a Stromboli

A seguito di una forte esplosione, il vulcano ha provocato un maremoto con un'onda alta più di un metro e mezzo. Ecco le immagini registrate dal drone di Local team

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una prima esplosione nel pomeriggio di domenica 4 dicembre, poi sono iniziati i crolli e infine è arrivato il maremoto con un'onda di tsunami alta un metro e mezzo.

"Iddu", il vulcano Stromboli, si fa sentire (per fortuna senza danni) e ci regala delle immagini spettacolari riprese del maremoto e del flusso pricolastico lungo la Sciara del Fuoco, in questo video dal drone di Local Team.

Secondo quanto riporta l'Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 di domenica con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione, poi sono arrivati i crolli di materiale lungo la parte alta della Sciara del Fuoco.

«Sull’isola – spiega la Protezione Civile - sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione. Dalle verifiche effettuate, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il Dipartimento continuerà a eseguire l’evoluzione dell’evento in costante contatto con le autorità locali e Ingv».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI