ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il Cervino di Sicilia che ha incantato Vogue: le foto della rocca innevata baciata dal sole

Le fotografie, scattate da Michele Isgrò e selezionate dalla prestigiosa rivista, ritraggono uno dei monti più alti dei Peloritani, meta prediletta per il trekking

Balarm
La redazione
  • 15 febbraio 2023

Due fotografie che ritraggono la Rocca Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia per via della sua conformazione, sono state scelte da sito ufficiale di Vogue e inserite nella sezione PhotoVogue.

Le due fotografie, scattate da Michele Isgrò, colgono il contrasto della rocca imbiancata della neve con l’acceso verde della macchia mediterranea illuminato a spot da un raggio di sole che ha penetrato una fitta coltre di nuvole in una giornata decisamente uggiosa.

Le foto sono state scattate dalla strada provinciale che porta a Montalbano Elicona e proprio per questo è stata intitolata "Contrasti di Sicilia”, in riferimento ai colori e alle diverse ambientazioni dell’immediato entroterra isolano con la narrativa di atmosfere e approcci completamente diversi passando in pochi minuti dal mare ai monti.

La Rocca Novara, anche chiamata Rocca Salvatesta è la montagna più alta dei Monti Peloritani (1340mslm) e ogni anno è meta di tantissimi appassionati di trekking. Domina non solo il borgo di Novara di Sicilia, ma è visibile anche da Patti e da alcuni paesi della riviera Ionica messinese, tant'è che in passato era un punto di riferimento geografico per i pescatori.
Adv
I due scatti del Cervino di Sicilia sono adesso visibili da milioni di persone, grazie a PhotoVogue, la piattaforma fotografica lanciata nel 2011 da un’idea di Vogue Italia, di proprietà di Condé Nast, e che oggi comprende circa 350mila fotografi di ogni parte del mondo.

Ogni lunedì i Photo Editor di Vogue valutano una per una valutando l’aspetto tecnico ed emozionale e se queste non sono in linea con l’estetica e la filosofia della piattaforma vengono scartate. Quelle scelte compariranno nella sezione PhotoVogue con il blasonato marchio Vogue.

«Alimento la passione per la fotografia con continue sfide personali cercando sempre il confronto con grandi professionisti - dice Michele Isgrò -. PhotoVogue si aggiunge con soddisfazione, non solo per l’importanza di essere valutato da professionisti della comunicazione per eccellenza, ma anche per la barriera di difficoltà nell’essere scelti. Il valore aggiunto in questo caso è la promozione territoriale, le foto della Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia resteranno fisse nel sito di Vogue che raggiunge parecchi milioni di visualizzazioni mensili.

Ogni foto che sia di ritratto o di paesaggio deve essere narrativa, non solo una composizione bella ma cogliere e trasferire una propria emozione, l’emozione di un momento. Quel raggio di sole che ha illuminato il prato è stato fermo lì solo qualche istante. Un attimo dopo le emozioni sarebbero state diverse e diverso il racconto».

«Novara di Sicilia è scrigno di tesori artistici - commenta soddisfatto il sindaco Gino Bertolami - Numerose chiese, percorsi naturalistici ed enogastronomici, il formaggio Maiorchino; ma anche prelibati piatti e i dolci tipici come “u ditu d’apostolo” che li riassume tutti. Dentro una foto quindi un mondo infinita bellezza.

Pensare che milioni di fan di Vogue in tutto il mondo potranno vedere il nostro Cervino Siciliano ci inorgoglisce parecchio - continua il sindaco - Nelle vicinanze esiste anche un'altra rocca più piccola definita "Leone adagiato" per la sua caratteristica forma. L’invito è di fotografare anche quella e ovviamente di venire a Novara di Sicilia».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE