BAMBINI E RAGAZZI

HomeCorsi e formazioneBambini e ragazzi

Il gioco entra al Piccolo Teatro Patafisico: laboratori per bimbi e ragazzi a Palermo

Due nuovi laboratori aprono le porte alla fantasia, al corpo e alla voce, invitando bambine, bambini, ragazze e ragazzi a scoprire il piacere dell’espressione scenica

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2025

"Gli Esploratori" - Laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni (Piccolo Teatro Patafisico - Palermo)

* Al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo la fantasia prende forma e voce, in due percorsi pensati per accompagnare bambine, bambini, ragazze e ragazzi alla scoperta del teatro come gioco, incontro e creazione condivisa.

Il primo appuntamento è con "Improvviso!", un laboratorio teatrale dedicato ai più grandi, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, guidato da Giacomo Guarneri. Ogni giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, il teatro si trasforma in uno spazio libero dove lasciarsi sorprendere dalla propria creatività.

Attraverso il corpo, la voce, la musica e la fantasia, i partecipanti esploreranno il piacere del racconto e dell’invenzione, incontrando personaggi e maschere da costruire insieme, scoprendo storie nascoste che prendono vita sulla scena.

Giacomo Guarneri, nato a Palermo nel 1979, è autore, attore e narratore. Ama intrecciare le parole e le immagini, dando voce a storie che nascono dal quotidiano e si aprono all’immaginazione. Da anni conduce laboratori teatrali e di scrittura, sempre con l’obiettivo di far emergere la creatività e il piacere del racconto.

Per i più piccoli, invece, il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, arriva l'appuntamento con "Gli Esploratori!", il laboratorio teatrale condotto da Marcella Vaccarino e pensato per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni. In un clima di gioco e scoperta, i piccoli esploratori viaggeranno con l’immaginazione alla ricerca delle emozioni, dell’ascolto reciproco e del piacere di stare insieme, imparando a dare voce e corpo alle proprie idee.

Marcella Vaccarino, attrice e regista, si dedica da anni al teatro per l’infanzia e le nuove generazioni. Nei suoi percorsi formativi, la scena diventa un luogo di libertà e di crescita, dove ogni bambino può scoprire il proprio modo unico di comunicare e di esprimersi.

Entrambi i laboratori si svolgono al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo situato nel Complesso "Pietro Pisani" (ingresso ASP, in via Gaetano La Loggia 5, Padiglione 33).

Un luogo accogliente e pieno di energia, dove l’arte teatrale si intreccia con la curiosità e il desiderio di imparare. Per maggiori dettagli su tutti i laboratori in programma potete consultare la pagina dedicata sul sito del teatro. Per info sui costi di iscrizioni chiamare il numero 329 1561640 o inviare una mail a info@piccoloteatropatafisico.it

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI