CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

Il loro arrivo sconvolge Gassmann e gli altri: i due siciliani nel cast di "Un Professore 3"

Da quest'anno ci sono anche due attori siciliani molto noti al grande pubblico: il palermitano Dario Aita e Nicole Grimaudo. Chi sono i loro personaggi: cosa sappiamo

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2025

A sinistra Nicole Grimaudo, a destra Dario Aita e al centro Alessandro Gassmann con parte del cast

C'è un po' di Sicilia nella nuova stagione di "Un Professore 3", la serie in onda su Raiuno che dal 2021 racconta le vicissitudini di un professore di filosofia, Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, e dei suoi alunni del liceo Da Vinci. Da quest'anno a entrare nel cast ci sono due attori molto noti al grande pubblico: il palermitano Dario Aita e la catanese Nicole Grimaudo (originaria di Caltagirone).

I due attori siciliani vestiranno i panni, rispettivamente, del professore di Fisica Leone Rocci e della nuova preside della scuola Irene Alessi. Non si tratta quindi di due ruoli secondari bensì di due personaggi cruciali.

Irene Alessi-Nicole Grimaudo è anche la madre di Greta (Giulia Fazzini), altra new entry nel cast di quest'anno il cui ingresso sconvolgerà gli equilibri della classe. In tanti già si chiedono quale sarà il rapporto col prof Baslestra-Gassmann.

In un video di presentazione pubblicato sugli account di Banijay, la casa di produzione insieme alla Rai, parla del suo personaggio, «ancora indecisa sull'usare il cosiddetto pugno di ferro con i ragazzi della scuola o essere più accogliente e "materna». «Sono felicissima - dice - di far parte di questo progetto straordinario che è Un professore 3, che la nuova avventura abbia inizio. A presto».

Volto noto sin da giovanissima, in molti la ricorderanno tra i volti di "Non è la Rai". Oggi è tra le attrici italiane più note grazie anche alle numerose fiction in cui ha lavorato, tra cui la più recente "Noi del Rione Sanità", "Immaturi - la serie", "Il bello delle donne", "Ris" e "L'ispettore Coliandro". Ma anche, film di successo come "Mine vaganti" e "Diamanti", entrambi di Ferzan Özpetek e "Baarìa" di Giuseppe Tornatore.

Anche Dario Aita è uno dei personaggi più interessanti, anzi cruciali, della nuova stagione di "Un professore". Leone Rocci, docente di Fisica, è un ex studente di Dante Balestra. Tra i due uomini esiste un segreto rimasto sepolto per anni, qualcosa che li ha profondamente divisi e che nel corso delle nuove puntate emergerà, costringendoli a fare i conti con il loro passato. La situazione tra i due si complica quando Anita (Claudia Pandolfi) ottiene un incarico a scuola come supplente di inglese e si avvicina molto a Rocci.

Volto ormai molto noto della tv italiana, l'attore palermitano ha conquistato tutti con i suoi personaggi tanto diversi quanto profondi e affascinanti. È stato il bel tenebroso Sergio in "Don Matteo", Bernardo di "Questo nostro amore", Rosario ne "La mafia uccide solo d'estate", e Andrea, il commerciante amico e amante di Lidia nella serie tv targata Netflix di successo "La legge di Lidia Poët".

Nel 2023 il pubblico lo ha apprezzato anche al cinema in "Primadonna", pellicola ispirata alla storia di Franca Viola e in "Parthenope" di Paolo Sorrentino. Tra i suoi ultimi lavori, sempre per la Rai, Aita dà il volto a Franco Battiato nel film biografico "Franco - Il lungo viaggio". Un biopic, un tributo televisivo al cantautore siciliano che andrà in onda su Raiuno, diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, prodotto da Rai Fiction e Casta Diva.

Coprodotta da Rai Fiction e Banijay Studios Italy, la terza stagione di "Un Professore", dal sottotitolo "Il coraggio di scegliere", va in onda su Raiuno a partire da giovedì 20 novembre. Composta da sei prime serate dirette da Andrea Rebuzzi e con un cast ancora più interessante (Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas, Damiano Gavino, Nicole Grimaudo, Dario Aita, Pia Engleberth, Elisa Cocco, Luna Miriam Iansante, Davide Di Vetta, Margherita Aresti, Alice Lupparelli).

La nuova serie riparte dalla classe 5ª B, ormai vicina agli esami di maturità. Non mancheranno sorprese e ritorni, mentre Dante deve confrontarsi sia con la nuova preside interpretata da Nicole Grimaudo, e con l'ex alunno ora collega, Leone Rocci.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI