AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Il mare più bello della Sicilia: quali sono le spiagge premiate con le "Cinque Vele 2023"

Due località siciliane in vetta alla Guida Blu 2023, la mappa delle eccellenze costiere e balneari italiane. Riconoscimenti speciali assegnati inoltre a Carini e Lampedusa

Balarm
La redazione
  • 20 giugno 2023

Qual è il mare più bello in Sicilia? A svelarlo è l'attesa Guida Blu "Il mare più bello 2023", una mappa delle migliori località costiere di mare e di lago stilata da Legambiente e Touring Club Italiano.

La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.

Le vele, da 1 a 5, sono un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.

In totale sono 21 le località costiere che hanno ottenuto le "Cinque Vele" in Italia. Due quelle assegnate in Sicilia: a ricevere il vessillo più ambito sono stati i mari di dell'isola di Pantelleria e quello di Santa Marina Salina, nelle isole Eolie.
Adv
Giudizio positivo (4 vele assegnate) anche alle località di San Vito Lo Capo, Noto e Malfa. (Sul sito web di Legambiente puoi consultare la Guida Blu ).

Non solo la salubrità delle acque, sono anche altri i fattori che determinano l'ambito riconoscimento di qualità turistico-ambientale: dall’integrità del paesaggio al livello delle strutture di accoglienza, dal peso dei flussi turistici agli standard di accessibilità dei luoghi, dai servizi di mobilità alla cura dei beni storici e artistici del territorio.

La Sardegna è risultata la regione più premiata con ben 7 località, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 località e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’anno, che raggiunge la vetta con Tropea.

Tra le novità dell'edizione 2023, la consegna di 9 targhe per le "Buone pratiche" di gestione della costa assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto.

In quest'ambito, tra le località siciliane, un riconoscimento speciale è andato al Comune di Carini per la categoria integrità del paesaggio per l’impegno mostrato nella lotta all’abusivismo edilizio sul proprio territorio.

Una targa anche alla Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa per le strategie di difesa dall’overtourism in merito alla gestione della domanda del flusso turistico con modalità di limitazione, controllo e salvaguardia della spiaggia dell’Isola dei Conigli, che non a caso è stata di recente eletta la spiaggia più bella d'Europa.

«La nostra Guida “Il Mare più Bello” oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente – Un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo».

«Ogni anno, la guida torna in libreria con la puntualità di un classico – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per recensire, regione per regione, da nord a sud, i 7.500 chilometri di coste italiane, con una sezione dedicata anche ai laghi più belli.

Non una classifica - aggiunge -, ma una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo.

Un invito a sognare, sfogliando le sue pagine e consultando il suo ricchissimo repertorio di località di mare e di spiagge e a pianificare un viaggio o una vacanza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE