LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Il ministero dell'Istruzione assume (anche in Sicilia): 85 posti a bando, come candidarsi

Tutti i requisiti necessari, come presentare domanda di ammissione e il bando da scaricare per accedere la selezione i cui termini scadono entro i primi giorni di luglio

Balarm
La redazione
  • 24 giugno 2022

Ancora un concorso pubblico indetto dal Ministero dell’istruzione (MIUR). In particolare si tratta di una procedura selettiva pubblica per titoli, esperienze professionali e colloquio finalizzata a individuare 85 tra docenti e assistenti amministrativi da porre in posizione di comando per 4 anni scolastici consecutivi presso il Miur e gli Uffici scolastici regionali.

Il personale scolastico dovrà garantire, insieme alle équipe formative territoriali, l’accompagnamento alle istituzioni scolastiche per attuare gli investimenti del PNRR, finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU –, con il coordinamento funzionale dell’Unità di missione del PNRR.

La domanda deve essere presentata entro il 4 luglio 2022. Il concorso bandito dal MIUR, come si legge nell'intestazione del bando, è finalizzato a costituire un Gruppo di supporto alle scuole per il PNRR. Il bando è consultabile online.

REQUISITI
I concorrenti al concorso MIUR per docenti e assistenti amministrativi che andranno a formare il Gruppo di supporto alle scuole per il PNRR devono essere di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, e avere superato il periodo di prova. Devono inoltre dimostrare di possedere una adeguata conoscenza delle misure previste nel settore dell’istruzione all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del relativo quadro di riferimento europeo.
Adv
Devono avere anche specifiche competenze nella progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controlli di progetti nazionali ed europei, al fine di fornire accompagnamento alle scuole, aver maturato significative esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale e degli ambienti di apprendimento innovativi delle scuole.

CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dei candidati per entrambe le selezioni è effettuata da una o più commissioni appositamente costituite, che prenderanno in esame i titoli culturali e scientifici dei candidati (max 20 punti), le loro esperienze professionali (max 30 punti) e effettueranno un colloquio tecnico-motivazionale sulla base dei requisiti richiesti dall’art. 4 (max 50 punti).

SEDI
I docenti selezionati per la posizione di comando sono assegnati agli uffici di tutta Italia, da Nord a Sud, come ripoera la tabella A allegata al bando, che provvedono alla gestione giuridico-amministrativa del personale loro assegnato in comando, per la costituzione del Gruppo di supporto al PNRR e per lo svolgimento di azioni accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l’attuazione degli investimenti del PNRR.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI