RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Il nome è già tutto un programma: il "canazzo", tipico contorno estivo siciliano

Un piatto semplice e sicuramente estivo con ingredienti genuini. C'è chi lo ama "nature" e chi in agrodolce. Ecco la sua breve storia e la ricetta facile facile (in padella)

Balarm
La redazione
  • 12 agosto 2022

Il Canazzo (foto di Lorenzo Canale)

È a base di verdure che devono essere chiaramente di stagione! Stiamo parlando del Canazzo, contorno tipico della Sicilia e in particolare di Palermo. Le verdure vengono tagliate a cubetti e poi cotte con un soffritto di cipolla (che dovrebbe essere tanta...)

Ma parliamo brevemente della sua origine, o meglio dell'origine del suo nome: pare che derivi da un modo di dire tipicamente siciliano ovvero “fare le cose a... canazzo” cioè a casaccio.

Ed ecco la ricetta, anzi le ricette, perché c'è chi lo ama "nature" e chi in agrodolce.

Ingredienti (per 4 persone)

1 cipolla bianca
2 patate
2 carote
1 peperone
1 zucchina genovese
1 melanzana
6 pomodorini
basilico q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
½ bicchiere d'acqua
sale q.b.
pepe q.b

Per l'agrodolce

½ bicchiere di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione
Lavate tutte le verdure e tagliate le patate e le carote a pezzi più o meno della stessa grandezza. Prendente una pentola e versate al suo interno l’olio, accendendo il fuoco per scaldarlo. Aggiungete la cipolla sbucciata e affettata, abbassate la fiamma e lasciatela soffriggere lentamente. Quando la cipolla inizia a imbiondirsi, aggiungete le patate e le carote a pezzi.
Adv
Versate mezzo bicchiere d’acqua per non far attaccare le verdure e fatele cuocere.

Nel frattempo pulite il peperone da semini e filamenti e tagliatelo a pezzi, così come taglierete la zucchina e la melanzana,cercate di tagliarle più o meno tutti della stessa grandezza. Aggiungete anche queste verdure in pentola e poi tagliate i pomodirini a metà e aggiungeteli in pentola.

Il passaggio successivo prevede di tritare il basilico e aggiungere anche questo in cottura.

Insaporite con sale e pepe e coprite la pentola con il coperchio.

Mescolate di tanto in tanto ed assicuratevi che le verdure restino sempre abbastanza umide da non attaccarsi sul fondo e da non bruciare. In caso contrario aggiungete dell’altra acqua, procedendo sempre con piccole quantità. Continuate con la cottura per circa 20 minuti e fin quando le verdure non appariranno morbide. Fate raffreddare il tutto e aggiungete dell’altro basilico. Il canazzo palermitano è pronto per essere servito, freddo sarebbe il massimo

Per la versione in agrodolce
Prendete una nuova padella antiaderente e versate aceto e zucchero a fiamma alta. Lo zucchero dovrà sciogliersi nell’aceto. Quindi versate questa “cremina” nel recipiente pieno di verdure pronte e mescolate bene. Il nostro Canazzo siciliano in salsa agrodolce è pronto per essere gustato


Consiglio per la conservazione
Questo piatto può essere conservato per 1 o 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo esraetelo dal frigo almeno cinque minuti prima in modo da fargli raggiungere la giusta temperatura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI