CULTURA

HomeCultura

Il palermitano Giuseppe Moschella al "Nuovo Imaie": l'artista eletto delegato nazionale

L'attore e regista entra nella collecting italiana fondata e gestita da artisti, il cui scopo principale è tutelare i diritti di attori, doppiatori, cantanti e musicisti

Balarm
La redazione
  • 10 luglio 2026

L'attore e regista Giuseppe Moschella

L'attore, autore e regista palermitano Giuseppe Moschella è stato eletto delegato nazionale del "NUOVO IMAIE" (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori). Si tratta di una collecting italiana fondata e gestita da artisti. Il suo scopo principale è tutelare attori, doppiatori, cantanti e musicisti e si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento di opere audiovisive e musicali che vengono trasmesse via radio, tv, web, esercizi pubblici.

Inoltre intermedia i diritti che spettano agli Artisti Interpreti Esecutori, come attori, attrici, doppiatori, direttori di doppiaggio, cantanti, musicisti e direttori d’orchestra o coro, direttori della fissazione. L'organo deliberativo principale è l'Assembela dei delegati, formata da 40 artisti eletti dai soci (20 per la musica e 20 per l'audiovisivo).

La lista 1, che ha eletto Moschella, Insieme ottiene 6 seggi e circa il 35% ed è quindi la prima forza dell’assemblea dei delegati superando anche le liste capitanate da Giammarco Tognazzi, Lunetta Savina, Giampaolo Morelli, Giulio Scarpati.

Laureato in Architettura presso la Facoltà di Palermo, Giuseppe Moschella ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo con un corso di regia cinematografica e televisiva diretto da Nanni Loy, e ha lavorato come attore e regista con tanti teatri nazionali tra cui il teatro stabile di Palermo, il Teatro Politeama, il Teatro Massimo, Teatro Zelig di Milano.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LEGGI ANCHE