CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Il popolo social dei "manciatari" ha deciso: è l'arancina/o lo street food più amato dagli italiani

La Challenge è stata organizzata da Deliveroo, ormai notissima compagnia di food delivery (la consegna di cibo) in rete fondata nel 2013. Una sfida social tra gli street food di più famosi

Balarm
La redazione
  • 14 ottobre 2021

Le arancine siciliane

Una battaglia a colpi di Street Food e voti sui social, lanciata da "Deliveroo" la famosa compagnia di food delivery (consegna di cibo) in rete fondata nel 2013 da Will Shu e Greg Orlowski.

La challenge e che si è conclusa decretendo l'"arancin*" - così scrivono gli organizzatori del contest - come il cibo da strada più amato dagli Italiani.

Al secondo posto troviamo la pizza a portafoglio napoletana e al terzo posto invece piadina e puccia.

Le arancine (o arancini che dir si voglia) sono una specialità tipica della cucina sicula, la cui caratteristica principale è la crosticina croccante che nasconde un cuore morbido e saporito; che per colore dorato e forma, ricorda un'arancia dalla quale appunto prende il nome.

In Sicilia si trovano ovunque e in ogni momento, sempre caldi e fragranti nelle molte friggitorie. A Palermo poi il 13 dicembre sono speciali perché a Santa Lucia se ne consumano milioni. Un rito gastronomico che ancora si conserva.

Di città in città spesso cambiano forma e dimensioni, assumendo fattezze ovali, a pera o rotonde, a seconda del ripieno.

Nota, come accennato, la ditariba arancina-arancino. In questo caso però Deliveroo ha voluto mantenersi neutrale e noi lo ringraziamo...
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI