PERSONAGGI

HomeNewsCulturaPersonaggi

Il sogno (realizzato) di Francesco in Sicilia: così da 20 anni porta la sua Isola nel mondo

Un sogno divenuto realtà. Nella sua vita ricopre tantissimi ruoli, uniti dalla passione e dalla voglia di far conoscere le bellezze della Sicilia a livello internazionale

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2023

Francesco Andolina

Negli ultimi anni la Sicilia è diventata sempre più attrattiva, sopratutto grazie alla riscoperta delle sue bellezze, delle sue infinite sfumature.

Un percorso di valorizzazione che non nasce dall'oggi al domani ma è frutto del lavoro di tantissime persone, esperte del settore, che da sempre credono che questa loro terra sia assolutamente da raccontare e da far conoscere al resto del mondo.

Tra questi c'è Francesco Andolina, che già 22 anni fa credeva fermamente nella valorizzazione dell'Isola, nel portare Palermo e la Sicilia in giro per il mondo. Per tutti questi anni infatti, tra le altre cose, ha principalmente ricoperto il ruolo di "destination manager", una figura professionale che si occupa proprio di rilancio turistico del territorio.

Francesco è un esperto in sviluppo turistico, marketing strategico e comunicazione integrata efficace, autore del volume "Come ti creo una destinazione turistica di successo".
Adv
Un lavoro che nasce dai suoi tanti viaggi e da un periodo trascorso in Belgio.

Tutto inizia nel 2000 con il suo primo, partecipato, evento al Palace hotel di Mondello presenta il progetto "Circuito mis", una piattaforma online che si occupava di promozione del territorio avvalendosi di firme internazionali, da Bruxelles agli Usa. Un evento pioneristico che mette insieme nuovi strumenti, all'epoca appannaggio di pochi, con il turismo e i viaggi "virtuali" nell'isola attraverso il web.

Da lì in poi la Sicilia è stato il suo centro di interesse per cui ha ricoperto una serie di ruoli che in qualche modo lo riportavano sempre a contatto con le sue passioni: il territorio e l'innovazione. È stato editore e photo editor di magazine di prestigio internazionale, ma anche art director, graphic designer, creative director, produttore Video, event manager, marketing manager, host extra alberghiero e fotografo.

E poi ancora consulente di Italia Lavoro, Local Coordinator Sicilia per la London Chamber of Commerce and Industry Exhamination Board (LCCI) International Qualifications, Isvor Fiat Torino. Ha collaborato con Continental Italia, Idinet ECDL, e il Palermo Calcio per cui cura l'annuario per dieci anni.

È stato editore di magazine di prestigio, di "Sposi Magazine" per le wedding destination e di "Turista a Palermo", la prima guida turistica cartacea della città punto di riferimento del turismo internazionale.

Nel 2013 qualcosa cambia ancora la sua vita e inizia a scattare foto, soprattutto del centro di Palermo, i suoi "luoghi dell'anima". Comincia a lasciare a casa l'auto e inizia a camminare, tanto. Uno stile di vita che gli restituisce punti di vista unici della sua città e un ritrovato benessere. Un lavoro che si è intensificato negli ultimi 5 anni.

«Le mie opere sono molto apprezzate specialmente dal pubblico internazionale - racconta - La mia ultima mostra fotografica ha registrato quasi 8.000 visitatori da tutto il mondo». Sulla pagina Facebook "Francesco Andolina Artist" si possono trovare anche piccole interviste fatte ai visitatori.

Le sue fotografie sono un inno alla semplicità, alla bellezza e all'autenticità. Francesco riesce a catturare l'anima di luoghi e persone, cerca il vero. «Per conoscere realmente una persona - dice - devi scoprire la sua anima. Per conoscere l'anima di una persona devi scoprire i luoghi che frequenta».

I suoi scatti sono costantemente alla ricerca della vera bellezza, dell'autentico e dell'essenziale, vogliono esprimere valori profondi come la semplicità e la libertà. immagini di vicoli, piazze, porticcioli e il suo splendido mare.

«Viviamo nell'epoca dell'apparire - aggiunge - dove si ostentano i denari più dei valori, i titoli più delle persone, la bellezza fisica più dell'anima. Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, essere più che apparire...».

Cinquanta istantanee di Palermo che sono la testimonianza del suo lungo viaggio in solitaria. Ciò che rende di valore una fotografia non è l'attrezzatura o la tecnologia, ma i passi che ha percorso, la sua storia. E le strade di Palermo ne hanno visto passare davvero tanta.

La mostra "I luoghi dell'anima" è visitabile dall'1 giugno al 30 settembre lungo tutto il percorso della Cupola del Santissimo Salvatore di Palermo, gestito dall'associazione di volontariato "Guardie del Tempio di Cristo". I suoi scatti si trovano sempre esposti sulla Virtual Art Gallery - la prima Galleria d'Arte virtuale dedicata agli artisti italiani di talento.

Francesco in queste foto mette in evidenza il lato più umano dei luoghi e delle persone della città attraverso la semplicità del linguaggio e la profondità dei contenuti delle sue fotografie.

Scatti che ancora una volta gli consentono, stavolta in prima persona, di far conoscere e proiettare Palermo a livello internazionale.

Se volete conoscere meglio l'artista potete consultare il sito web a lui dedicato, la pagina Facebook e il profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI