OROSCOPO

HomeNewsLifestyleOroscopo

Il Sole e Venere entrano nel vostro segno: per te, Gemelli, una stagione dinamica e frizzante...

Nervoso, iperattivo, iperstimolato, multitasking fino al midollo, veloce come il vento, personalità spumeggiante, con lui è difficile annoiarsi. Ecco le previsioni per il segno del mese

  • 21 maggio 2021

Grafica di Lulu Soleil

Primavera inoltrata. La vegetazione continua a mostrarsi nel suo possente rigoglio, svettando tra viali, parchi e confini delle città con i suoi colori brillanti e profumi suadenti. L’aria si fa più tersa e limpida, frizzante e al contempo avvolgente.

Tutto è fugace, mobile, in divenire. Si respira un'energia elettrizzante che lascia presagire la spensieratezza e il tripudio di vitalità dell'estate.

Orientarsi all'interno del tessuto cittadino, in bicicletta o a piedi, diventa un'occasione di vera e propria estasi per l'intelletto ed i sensi. La città infatti diventa un teatro a cielo aperto, nel quale individui, forme, colori, suoni, input di diversa natura si mescolano ed amalgamano tra di loro creando un puzzle futuristico che nutre le anime assetate di conoscenza e socialità.

In questo quadretto fa la sua comparsa il segno del Gemelli, sorriso beffardo a trentadue denti stampato sul volto, sguardo vivace e malizioso, pronto a intessere nuovi legami, attività, affari che, oltre a rimpolpare la sua irrefrenabile curiosità ed il suo ego – ma anche le sue tasche! – infondono e caricano di brio lo spirito di chi vi si interfaccia.
Adv
Quando Aristotele, più di duemila anni fa, scrisse che l'uomo era un animale sociale, inconsciamente stava pensando ad un Gemelli. Segno mutevole d’aria, legato ai polmoni, egli si nutre e vive in virtù della sua appartenenza ad una dimensione collettiva, sociale, in definitiva culturale. Egli è individuo, persona, in quanto è in relazione ad un tu, ad un alterità, un doppio.

Non a caso viene associato al pianeta Mercurio, Dio della comunicazione, dei movimenti veloci, dell’interconnessione, insignito da Apollo della carica di messaggero degli Dei (ponte tra di essi e tra l'Olimpo e gli uomini). Mercurio è infatti signore dell’intelletto, del pensiero logico, astratto e lineare, della conoscenza – nell’ottica dell’analisi ed elaborazione di dati – e di tutto il corollario di attività che alla mente si associano: udito, scrittura, parola.

Il suo secondo pianeta fondamentale è Plutone, signore degli inferi, degli abissi dell’anima e del cuore, colui che va in profondità per scovare i segreti che si celano nella realtà. In virtù di questa associazione egli viene anche definito come psicopompo, colui che conduce le anime verso l’Ade, per affrontare il loro viaggio di ritorno nella patria eterna.

La combinazione di questi due pianeti è ciò che dà luogo alla proverbiale doppiezza o dualità della personalità Gemelli: da un lato orientato verso le potenze inconsce, istintive - creative ma anche distruttive - della psiche, e dall’altro attratto dalla leggerezza brillante e mutevole del pensiero. Su questo continuo pendolo, a tratti rivolto verso la malinconia a tratti verso l’esaltazione, si muove il suo temperamento.

La sintesi a questa dilaniante oscillazione la trova sfoggiando le sue qualità di attore comico e di giullare, con delle performance fondate sul gusto del divertimento dissacrante, pungente, a tratti frivolo, sulla pluralità delle prospettive e l’assenza di vincoli morali.

Nervoso, iperattivo, iperstimolato, multitasking fino al midollo, veloce come il vento, personalità spumeggiante, con lui è difficile annoiarsi ma è molto più facile che sia lui ad annoiarsi di voi e rivolgere la sua irrequieta attenzione altrove.

Egli è l’adolescente eterno – il puer aeternus, briccone divino – che si allontana dal nido familiare, percepito in modo ristretto e angusto, e va all’esterno, per le strade, alla ricerca instancabile di nuovi messaggi da decodificare, luoghi da esplorare, situazioni nelle quali coinvolgersi. Ma come ogni adolescente che si rispetti la sua identità è ancora fragile, labile, ambigua, indefinita e per questo ha continuamente bisogno di conferme, riconoscimenti, sostegni – morali ed affettivi – che gli ricordino il suo valore.

Le previsioni per il mese di maggio puntano i riflettori su di voi! Il 21 il Sole entra nel vostro segno insieme a Venere e Mercurio, inaugurando la vostra stagione dinamica e frizzante, sia in campo sentimentale che intellettuale.

Attenti però che dal 30 il vostro santo patrono, Mercurio, diventa retrogrado (fino al 23 giugno) e rischia di farvi risucchiare da qualche tornado mentale. Approfittate dunque di questo periodo per prendere decisioni che richiedono concentrazione e abilità di problem solving!

Giorno 26 l'eclissi lunare in Sagittario nella vostra VII casa, delle relazioni, potrebbe portarvi in regalo un incontro particolare. Unica nota sfidante del momento è l'ingresso di Giove in Pesci: il cosmo lancia messaggi all’umanità affinché la situazione di disagio globale si trasformi in un’occasione di empatia universale.

Ma tu sarai in grado di sostenere il peso di tale apertura emotiva senza doverti schermare e raggelare all’interno delle trame della logica? Come direbbe un Gemelli doc, è improbabile ma auspicabile!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI