ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il suo mare conquistò anche i Normanni: oggi è un posto spettacolare per fare il bagno

Vi portiamo in un piccolo borgo marinaro che con l’avvento dei Normanni entrò a far parte del feudo della famiglia dei Ventimiglia, e prese il nome con cui oggi lo conosciamo

Balarm
La redazione
  • 10 luglio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Famoso per il castello che lo sovrasta e il paesaggio mozzafiato, un mare cristallino dove fare il bagno è un'esperienza unica tanto che le sue spiagge sono state proclamate Bandiera blu. Non solo, anche un museo diffuso a cielo aperto. Con questo video di Carmelo Di Salvo vi portiamo a Castel di Tusa in provincia di Messina, a pochi chilometri da Cefalù.

Un piccolo borgo marinaro che con l’avvento dei Normanni entrò a far parte del feudo della famiglia dei Ventimiglia, e prese il nome di "Tusa Inferiore" o "Marina di Tusa".

Fino al Settecento fu un importante crocevia per gli scambi commerciali dal mare verso Enna. In seguito l'attività portuale è continuata in direzione delle Isole Eolie. Oggi le attività del porto si limitano alla pesca.

Il borgo è piccolo, ma passeggiando per queste case si possono trovare interessanti stimoli artistici, innanzitutto l‘Atelier sul Mare, un “museo albergo” sulla ciottolosa Spiaggia delle Lampare. In questo hotel, nato nel 1991 da un’idea del mecenate e artista Antonio Presti, tutte le stanze sono state ideate e arredate da artisti di fama internazionale. Gli ospiti possono così vivere l’arte… e vivere “nell’arte”. Questo albergo è il centro della Fondazione Fiumara d’Arte, di cui Presti è presidente.

Fiumara d’Arte vera e propria è invece un grande museo diffuso a cielo aperto, che si snoda lungo il letto di una fiumara che dai monti Nebrodi scendeva al mare (e che oggi è secca). Questo aspro tratto di terra è stato arricchito - dal 1982 - dalle sculture e opere di artisti contemporanei.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI