LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Imparare lo spagnolo a Palermo: lezioni di prova gratuite e corsi all'Istituto Cervantes

Corsi da 60, 30 ore e anche online, oltre agli esami per ottenere la certificazione DELE. Al via le iscrizioni ai corsi di spagnolo dell'Istituto Cervantes in partenza a settembre

Balarm
La redazione
  • 4 agosto 2020

L'Instituto Cervantes nell'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani a Palermo

La sede di Palermo è stata inaugurata nel 2006 dai Reali di Spagna e si trova nel quartiere della Vucciria. Stiamo parlando dell'Instituto Cervantes, il punto di riferimento, nel cuore della città, per lasciarsi conquistare dalla lingua e dalla cultura spagnola con corsi di diverso tipo, da quelli generali di lingua spagnola a corsi speciali di conversazione e perfezionamento.

L’Instituto Cervantes è il Centro Ufficiale della Spagna per l’insegnamento della lingua spagnola e dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna. Con 87 centri nei cinque continenti è la più grande istituzione mondiale che si dedica alla diffusione della lingua e della cultura spagnola e ispano-americana. La sede di Palermo si trova presso la Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, mentre la sede dei corsi è in via Giosuè Carducci 2 (zona Politeama).

L’offerta formativa prevede corsi quadrimestrali di 60 ore e corsi estensivi di 30 ore. I primi si svolgono durante la settimana, in due lezioni infrasettimanali di 2 ore ciascuna e sono in partenza per il 21 settembre. Quelli di 30 ore si svolgono il venerdì pomeriggio o il sabato mattina per una durata di 3 ore consecutive e inizieranno il 25 settembre. Tutte le informazioni su costi e orari si trovano sul sito web dell'Istituto Cervantes, scaricando il dépliant dei corsi 2020-2021.
Adv
Presso la sede di via Giosuè Carducci 2 si può partecipare a delle lezioni di prova gratuite di livello iniziale per adulti. Le lezioni, della durata di 45 minuti, si terranno mercoledì 16 settembre e giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 12.00 alle 12.45 e dalle ore 18.00 alle 18.45. Visti i posti limitati, occorre inviare un'e-mail, dopo il 5 settembre, all’indirizzo di posta elettronica: acx1pal@cervantes.es o chiamare il numero di telefono 091 8430481.

L’accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test, in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue, per verificare il livello di partenza.

Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 12. Gli studenti iscritti ai corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo di 12 euro l’anno, anche della biblioteca elettronica.

Il centro propone anche corsi online di lingua spagnola, in partenza il 29 settembre, in videoconferenza con tutor o in completa autonomia.

Presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE. Il DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione. Durante l’anno ci sono 5 sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio, ottobre e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami nel 2020 saranno il 23 ottobre e il 13 e 14 novembre. Sempre sul sito web è possibile trovare tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e sui costi.

Inoltre il centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera, in aula e online, ed è anche riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana.

È possibile utilizzare la Carta del Docente e il l Bonus Cultura per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo

L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali sia in presenza che online, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito. Propone, inoltre, laboratori culturali su temi differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani. Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine, si svolgono presso la sede della Vucciria.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 (è necessaria la prenotazione se si vuole un appuntamento di presenza) o chiamare il numero di telefono 091 8430481. Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 (è necessaria la prenotazione se si vuole un appuntamento di presenza) o chiamare il numero di telefono 091 8889560. Tutte le informazioni si trovano sul sito web dell'Istituto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI