CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Improvvisazione, scrittura e drammaturgia: a Palermo un laboratorio teatrale per tutti

Attori e autori, il laboratorio teatrale condotto dagli attori Giacomo Guarneri e Marcella Vaccarino prevede un incontro a settimana da ottobre fino a maggio

Balarm
La redazione
  • 16 settembre 2019

Gli attori Giacomo Guarneri e Marcella Vaccarino

Condotto da Giacomo Guarneri e Marcella Vaccarino inizia a Palermo, venerdì 4 ottobre, il laboratorio teatrale "L'attore autore" rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco nella pratica del teatro.

Un appuntamento settimanale, ogni venerdì dalle 18.00 alle 21.00 presso i locali di Spazio Cala a Palermo (via Tavola Tonda 23) alla scoperta di storie, immagini, parole, personaggi che chiedono di prendere vita attraverso il corpo e la voce. Si prosegue fino all'ultimo venerdì del mese di maggio 2020.

Ogni incontro prevede un tempo dedicato agli strumenti, alla propedeutica dell'attore: training fisico e vocale, giochi teatrali individuali e di gruppo, esercizi su attenzione e ascolto, espressione e ritmo.

Il corso prevede anche quest'anno la sperimentazione di un itinerario drammaturgico di gruppo che attraverso improvvisazioni, esercizi di scrittura creativa, analisi e studio dei testi, produca materiali sempre nuovi e personali. La parte creativa sarà finalizzata a una presentazione finale al pubblico in forma di prova aperta.
Adv
Informazioni e iscrizioni via mail a lapentolanera@gmail.com o per telefono al numero 329 1561640.

Chi sono Giacomo Guarneri e Marcella Vaccarino? Guarneri (1979) si laurea in Lettere Moderne nel 2007 con una tesi sul teatro narrazione, esito delle esperienze con Mimmo Cuticchio, Dario Fo, Ascanio Celestini, Davide Enia, Laura Curino, Vincenzo Pirrotta maturate negli anni precedenti.

Dal 2003 al 2010 lavora come attore con Emma Dante ed esordisce come autore nel 2007 con Danlenuàr (Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia 2008), che racconta l'emigrazione italiana in Belgio.

Il testo si sviluppa in seguito in forma di romanzo breve (Premio "Torre dell'orologio" 2010, Selezione Premio "Cuneo Primo Romanzo" 2011 e "Festival du premier roman de Chambéry-Savoie"). Da una ricerca sul campo nella Valle del Belice sulle tracce dell'esperienza di Danilo Dolci nasce "Radio Belice non trasmette" (Premio “Etica in Atto” 2013), che debutta alle Orestiadi di Gibellina e viene selezionato per il Festival della Resistenza di Gattatico (PR).

Marcella Vaccarino (1984) si forma frequentando i laboratori di Liberiteatri, Danio Manfredini, Franco Scaldati, Eugenio Barba, Emma Dante. Nel 2006 fonda la Compagnia Quartiatri, che produce gli spettacoli "Nel blu dipinto di blu", "Dove le stesse mani", "Buonanotte", "Krisiskin" e "Elle-lifeshow", che dirige e interpreta. Dal 2012 collabora con Giacomo Guarneri e con lui firma la regia di "Radio Belice non trasmette", "Sera biserica "e "Dove sei Matt", che la vedono anche interprete.

Lavora con la compagnia Civilleri/LoSicco (Educazione fisica, 2010/14) e con Emma Dante (Carmen, Teatro alla Scala di Milano, 2009/10). Come attrice per il teatro lirico lavora alla tetralogia di Wagner curata dal regista Graham Vick e prodotta dal Teatro Massimo di Palermo (2012/16). Nel 2015 conduce un laboratorio al Carcere Pagliarelli di Palermo con Claudia Calcagnile, rivolto alle ospiti donne.

Dal 2016 si dedica al teatro d'infanzia dando vita agli spettacoli "Imperatrais Valentain", "Non si butta via niente", "Le avventure di Brutticina", "Il ciarlatano", "l'isola che non c'è";era (tutti in collaborazione con Gisellla Vitrano) e "Briciole" (in collaborazione con Simona Malato). Conduce laboratori teatrali per l'infanzia, per ragazzi e per adulti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI