SPORT

HomeNewsAttualitàSport

In barca a vela con il grande Soldini: passa dalla Sicilia la "Rolex Middle Sea Race 2020"

Il percorso di gara parte da Malta e risale verso la costa orientale della Sicilia. Passaggio dallo Stretto e via verso le Eolie, le Egadi e poi Pantelleria e Lampedusa

Balarm
La redazione
  • 21 ottobre 2020

La banrca "Maserati Multi 70" di Giovanni Soldini

C'è anche l'isola di Pantelleria fra le tappe della splendida "Rolex Middle Sea Race 2020", la competizione velistica che si svolge nel Mediterraneo. E fra i grandi nomi c'è anche quello del velista Giovanni Soldini, famoso per le sue traversate atlantiche in solitaria.

La competizione, partita il 17 ottobre, è considerata fra le più dure tra quelle che si disputano nel Mediterraneo: 600 miglia d’altura e cinquantaquattro imbarcazioni che si contendono il titolo di campione. Undici in totale le barche che partecipano con bandiera italiana.

Il percorso di gara è sempre lo stesso: partenza da Malta e la risalita verso la costa orientale della Sicilia. Passaggio dallo Stretto di Messina e via verso le Eolie, le Egadi e poi Pantelleria e Lampedusa prima del ritorno verso il punto di partenza.

Tra i favoriti per la vittoria finale c'è ovviamente il velista italiano Giovanni Soldini. «Per il primo tratto di regata, fino a Capo Passero, sono previsti 15 nodi di bolina larga-traverso - ha detto prima di partire il velista - Da lì il vento dovrebbe girare a nord e calare, ma i modelli sono in disaccordo e le previsioni sono variabili: la risalita verso lo Stretto di Messina sarà impegnativa. Il nostro diretto rivale, il Team di Mana, guidato da Brian Thompson, è un avversario formidabile: sarà una bella sfida!».

Alla sfida velistica partecipano barche d'altura di differenti dimensioni e i favoriti dipendono anche dalle condizioni del mare e del vento che avvantaggiano o al contrario svantaggiano le imbarcazioni più adatte all'una o all'altra condizione meteomarina.

La gara, per gli appassionati, può essere seguita direttamente anche dal sito della manifestazione velistica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI