BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

ARCES: corsi gratuiti per la formazione 2010

In programma 3 nuovi corsi, interamente gratuiti, che coinvolgeranno diversi settori lavorativi e che proporranno un programma integrato

  • 19 marzo 2010

La Scuola di Formazione ARCES (via Volontari Italiani del Sangue 36, Palermo), con il contributo della Regione Siciliana, del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dà il via alle iscrizioni per i corsi nell’ambito del Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2010, che coinvolgeranno diversi settori lavorativi ed indirizzati a 15 disoccupati/inoccupati di età non superiore ai 30 anni e in possesso di diploma di scuola media superiore. I percorsi formativi proporranno un programma integrato (attività di orientamento, formazione d’aula, stage e tutoring mirato all’inserimento nel mondo del lavoro) i cui contenuti sono rispondenti ai reali fabbisogni delle aziende operanti nei settori di riferimento e già coinvolte da ARCES in precedenti esperienze di formazione e tirocini.

Le attività, che inizieranno a metà aprile, si concluderanno entro il 31 dicembre 2010, e prevedono un calendario didattico flessibile. È previsto, alla fine del corso, il rilascio di un certificato di qualifica professionale a coloro che avranno regolarmente frequentato almeno il 70% delle ore di lezione e sostenuto gli esami finali. La data di scadenza dei bandi è il 26 marzo 2010. Ecco i settori con le notizie generali inerenti ai percorsi formativi.

Adv
Reti Informatiche - Esperto in Information Technology: il corso, della durata di 900 ore di cui 300 di stage, affronterà lo studio di moduli tecnici connessi alla certificazione CISCO CCNA, al sistema operativo Linux e al Wireless. Ambiente: Esperto in analisi, valutazione, tutela e sicurezza ambientale: il corso, della durata di 900 ore di cui 300 di stage, intende fornire gli strumenti necessari per poter svolgere attività di prevenzione e protezione ambientale secondo un approccio nuovo in linea con le principali leggi che regolano la materia nel settore ambientale. Arte e Artigianato: Tecnico nella lavorazione e nel restauro dei metalli preziosi. Il corso, della durata di 900 ore di cui 200 di stage, mira a fornire competenze per svolgere attività tecniche di lavorazione, restauro ed incastonatura dei metalli preziosi. Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto dei corsi di formazione e per visionare i bandi di selezione si può visitare il sito www.arces.it/formazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI