LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Corso gratuito di giornalismo per stranieri: le selezioni

Aperte le selezioni al corso gratuito di giornalismo e comunicazione interculturale per 6 giovani aspiranti giornalisti stranieri. Presentazione domande entro il 30 novembre

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2015

Giovani stranieri in Italia e amanti dell’informazione? A Roma, sono aperte le iscrizioni per un corso gratuito di giornalismo. Il percorso formativo (visualizza bando completo) si rivolge a 6 giovani di origine straniera, migranti o figli di migranti, intenzionati a frequentare il “Laboratorio di giornalismo e di comunicazione interculturale”, organizzato dalla redazione di Piuculture, giornale online sui migranti che vivono, studiano e lavorano nella Capitale.

Il corso gratuito è aperto a tutti i candidati maggiorenni che hanno una buona conoscenza della lingua del paese d’origine e della lingua italiana parlata e scritta (livello C1). Sono inoltre richieste competenze informatiche di base (Word, posta elettronica, ricerca internet).

Il corso si svolgerà a Roma, da febbraio a luglio 2016 con impegno a cadenza settimanale, ogni sabato mattina. Per partecipare, occorre inoltrare il modulo di partecipazione all’indirizzo infomigranti.piuculture@gmail.com entro il 30 novembre 2015.

Adv
La domanda di partecipazione, inoltre, dovrà essere corredata da un breve curriculum che contenga: studi intrapresi, eventuale attività lavorativa, competenze informatiche, conoscenze linguistiche e lettera motivazionale.

Il corso verterà sulle tecniche di giornalismo e comunicazione interculturale, con approfondimenti su scrittura per il web, utilizzo del CMS WordPress, ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca (SEO), Social media marketing.

Prevista anche un’unità pratica con redazione di articoli, mappatura dei servizi di base per gli stranieri nel Municipio II e costruzione di una campagna informativa multilivello e multilingua diretta alle comunità presenti sul territorio.

Tutti gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del corso per giornalisti riceveranno un attestato di partecipazione al termine delle lezioni. I candidati reputati idonei saranno convocati per sostenere un colloquio di selezione nella sede di Piuculture in via Aniene 26/a, a Roma.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI