ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Efebocorto": il bando sul cinema per i giovani

Il concorso "Efebocorto" è internazionale e possono partecipare le scuole medie superiori e i filmmaker, università e scuole di cinema

  • 31 gennaio 2011

Un festival che si propone come mezzo di conoscenza per i giovani dei linguaggi del cinema e dell'audiovisivo in relazione alla crescita culturale, sociale e creativa delle nuove generazioni, e come strumento di sensibilizzazione rivolta allo sviluppo di una cultura di pace e di cooperazione tra i popoli e alle problematiche relative al territorio: è quello che si propone “Efebocorto - il cinema fatto dai giovani”, manifestazione che si svolgerà a Castelvetrano-Selinunte dal 26 al 28 maggio presso il Liceo Scientifico “Michele Cipolla”, il Teatro Selinus e altre strutture del territorio, organizzato dal Comune di Castelvetrano, dal liceo “Michele Cipolla” e dalla Fondazione Kepha Onlus.

Giunto alla sua 7° edizione, quest'anno il festival propone come temi centrali quello dell’ambiente, in tutte le accezioni del termine, ed il tema della legalità. Il concorso è internazionale e possono partecipare le scuole medie superiori e i filmmaker, università e scuole di cinema con cortometraggi di finzione, documentari, animazione. Per le tre sezioni la durata massima del corto è di 15 minuti titoli compresi. Le scuole, le Scuole di cinema e Università possono partecipare alla selezione del concorso con un massimo di tre opere, mentre i filmaker potranno partecipare con un massimo di due.

L’iscrizione è gratuita e si può effettuare tramite la scheda che si trova nel portale internet della manifestazione. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 31 marzo (farà fede il timbro postale di spedizione) all'indirizzo: Efebocorto Liceo Scientifico Statale “M. Cipolla”, piazzale Placido Rizzotto, 91022 Castelvetrano (TP). Una giuria di esperti (registi, attori, scrittori, musicisti, giornalisti, docenti ) assegnerà i premi in denaro. Per ulteriori informazioni e per il bando completo potete chiamare il numero 0924.901344 o visitare il sito internet dedicato al Festival.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI