BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Salemi: Sgarbi lancia un concorso per sole donne

I requisiti: essere di sesso femminile e avere un'età compresa tra i 25 e i 45 anni. Inoltre è necessario allegare al proprio curriculum una foto

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 29 dicembre 2011

Per la prima volta in Italia una città indice una selezione pubblica per ricoprire la carica di vicesindaco: si tratta di Salemi e l'idea è, manco a dirlo, del sindaco Vittorio Sgarbi. Gli unici requisiti richiesti sono il sesso femminile e un'età compresa fra 25 e 45 anni. Le domande di partecipazione vanno inviate, insieme al curriculum vitae e ad una foto, all'indirizzo e-mail vittoriosgarbi@cittadisalemi.it entro il 20 gennaio 2012.

Queste verranno prese in esame da una commissione composta dal consigliere comunale Fabrizio Gucciardi, dall'ingegnere Giuseppe Ilardi, dall'avvocato Fabio Cinquemani, da Gianni Pompeo, sindaco di Castelvetrano, e da Italo Bocchino, deputato FLI. A fine gennaio verranno indicate le date delle prove orali per le 10 concorrenti selezionate dalla commissione. La decisione, certo non priva di una vena provocatoria, nasce - nelle parole dello stesso Sgarbi - dal desiderio di «rilanciare l'attività amministrativa in un momento di particolare attenzione per la prossima pubblicazione del bando del progetto "Case a 1 euro"» con una soluzione che «superi i confini della politica tradizionale e il disorientamento dei partiti. La scelta di indicare una donna risponde alle necessità di garantire le quote rosa e le pari opportunità».

Fabio Cinquemani, a tal proposito, dichiara: «In tendenza opposta rispetto alla convenzione comune per la quale vicesindaci e assessori vengono stabiliti sulla base di concorsi esterni, noi li sceglieremo sulla base di un concorso interno».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI