ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Sicilia Queer Filmfest": al via le selezioni

Il Festival promuoverà la diffusione della cultura della diversità attraverso il cinema e con una sezione competitiva chiamata "Queer Shorts"

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 29 novembre 2010

Lo scorso anno la nostra città aveva ospitato il "Palermo International Queer Festival", con tre giorni di incontri per affrontare un tema delicato e complesso come quello dell’orientamento sessuale, con un programma interdisciplinare di teatro, cinema, conferenze, mostre, tavole rotonde. Dopo questa esperienza Palermo ospiterà il "Sicilia Queer Filmfest", il primo Festival cinematografico internazionale di cinema d'autore a tematica glbt (gay, lesbica, bisex e transgender) che si svolgerà da lunedì 20 a domenica 26 giugno 2011, guidato da Alessandro Rais.

Il Festival attraverso il mezzo audiovisivo si propone di promuovere il contrasto alla discriminazione sociale, di diffondere la cultura della diversità (di orientamento sessuale, di pensiero, di modi di vivere, etc.) e una maggiore presa di coscienza dell´apporto positivo legato alle differenze. Il “Sicilia Queer Filmfest” comprenderà anche una sezione competitiva e varie non competitive con un panorama quanto più ampio di film d'autore recenti a tematica omosessuale. Saranno proposte anteprime nazionali e internazionali ma anche retrospettive e omaggi. Inoltre, una sezione "Nuove visioni" sarà dedicata a film o video d'autore di particolare originalità stilistica, innovatività formale e intensità poetica, anche se non direttamente riconducibili all’immaginario GLBT.
Adv
La sezione competitiva comprenderà i "Queer Short", cortometraggi italiani e stranieri che siano riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione), con una durata massima di 20 minuti, esclusi i titoli di coda. Per iscriversi al concorso bisognerà compilare la scheda ufficiale di iscrizione, direttamente online dal sito Web del Festival www.queerfestival.it e spedita entro e non oltre venerdì 4 marzo 2011 (farà fede il timbro postale), con l’attestazione del pagamento della tassa d’iscrizione di 10 euro, un DVD Pal per la pre-selezione (copie in formati diversi dal PAL non verranno prese in considerazione), ed al resto della documentazione richiesta nella scheda di iscrizione allegata al presente regolamento che di questo costituisce parte integrante. Per scaricare il bando completo visitare il sito www.queerfestival.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI